Microlitiasi e dolore testicolare

Buonasera,ho 53 anni e periodicamente accuso dei dolori al testicolo destro per cui il mio medico curante mi ha fatto eseguire un esame ecocolordoppler dei plessi pampiniformi,questa la risposta "Didimi ed epididimi in sede nella norma per dimensioni.Cisti anecogene alla testa dell'epididimo bilateralmente(diametro 3 mm).Non si rilevano segni di varicocele od idrocele bilateralmente.Microlitiasi testicolare destra" .In passato ho sofferto di calcolosi urinaria sia a dx che a sx ed ho avuto alcuni episodi di prostatite e diverticolite. Infine l'urologo da cui sono andato mi ha riscontrato che i testicoli vanno spesso "in ascensore",insomma sono proprio confuso,ma quello che mi allarma è questa microlitiasi testicolare proprio a destra dove avverto il dolore,cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il significato delle calcificazioni testicolari è molto dubbio, così come la loro origine. Possiamo comunque escludere con relativa sicurezza che possano essere causa di dolore. Lei ha un'età in cui i dolori dovuti a problemi del testicolo in sè diventano piú rari (compresa la mobilità eccessiva) mentre piú frequenti sono fastidi irradiati lungo i nervi inguinali dovuti a cause legate alla colonna vertebrale. In genere, una visita molto attenta è in grado di indirizzare la diagnosi. D'ogni modo, se gli accertamenti sono sostanzialmente negativi, in linea di massima le diremmo di stare tranquillo, indossare sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno e magari ripetere una visita specialistica tra qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta,ritiene utile un eventuale uso di integratori che possano aiutare la funzione urogenitale??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No. Non esistono prodotti di provata efficacia.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ha effettuato recentemente una valutazione ecografia dell'apparato urinario, tenuto conto della sua storia di calcolosi renale.
spesso una litiasi renale può determinare dolori testicolari
per la microlitiasi testicolare si faccia vedere periodicamente con ecografia (1-2 anni)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org