Escrescenza testicolare sx

Salve,

Innanzitutto vorrei scusarmi in anticipo in caso abbia sbagliato sezione ma l'argomento principale che ho inserito è stato il primo pensiero che ho avuto come potrete capire.

Ho compiuto 18 anni da poco e una sera di qualche giorno fa mentre leggevo un articolo su internet riguardo ai tumori ai testicoli e alla loro prevenzione tramite autopalpazione, ho deciso di provare anch'io ad effettuarla: ho notato innanzitutto che il testicolo sinistro si trova in posizione più bassa nello scroto rispetto a quello destro, ma ho letto che è una cosa normale; come dimensioni mi sembra che siano più o meno uguali (circa 5 cm di lunghezza e 3 di larghezza anche se è molto difficile dare una misura corretta però diciamo che non superano i 5 cm di lunghezza e i 3,5 di larghezza). La cosa che mi desta un po' di preoccupazione è che, sempre nel testicolo sinistro, proprio nel polo superiore si trova una piccola escrescenza che non ho riscontrato in quello destro. Ho letto che nella parte superiore si trova l'epididimo e che è abbastanza comune trovare delle piccole cisti indolori (come nel mio caso).
Vorrei capire insieme a voi come devo comportarmi di fronte a questa situazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore prima della auto palpazione ci deve essere una visita sennò non si capisce niente