Seminoma tipico

Buongiorno Egr. Dottori,
vi scrivo per avere un ulteriore consulto da esperti validi nel campo quali siete.
In data 23 giugno mi sono sottoposto ad orchiectomia sx con valori dei markers nella norma sia prima che dopo l'intervento.
In data 30 giugno mi sottopongo a TC con mdc con esito negativo ed in attesa dell'istologico che arriva dopo 40 giorni!!!
L'esame riporta il seguente referto:
Sezione di parenchima testicolare sede di seminoma tipico con associato infiltrato linfoide. La neoplasia si accresce in noduli multipli, infiltra inizialmente la rete testis e comprime la tonaca albuginea senza tuttavia infiltrarla. Si associano aree di necrosi, alcune immagini di trombosi neoplastiche endolinfatiche e presenza di cellule germinali maligne intratubulari nel parenchima didimario adiacente. Si contano fino a 6 mitosi per 10 HPF, con indice di proliferazione valutato con il Ki67 pari al 12℅.
La caratterizzazione immunoistochimica documenta positività per FLAP e CD117 e negatività per CAM 5.2, CD30, HCG ed AFP.
Indenni da infiltrazione l'episodio e le strutture del funicolo spermatico.
Testicolo con neoplasia biancastra a margini netti di 3,1 cm. Si inchiostra la superficie esterna con china.
Consulto con due oncologi, entrambi mi presentano le tre classiche opzioni, il primo più specifico: follow-up, ciclo unico di chemio con carbonplatino AUC 7,3, ciclo di 15 gg di radioterapia (20Gy); il secondo stesse opzioni ma più generico diciamo...il primo consulto mi lascia praticamente confuso tanto quanto lo ero prima, data la freddezza ed il distacco del medico (consulto di 15 minuti scarso!!!!) e riporta nella relazione seminoma tipico stadio I High Risk.
Il secondo consulto è l'opposto, medico molto disponibile e cordiale che alla fine dei giochi mi fa capire che, data la "giovane" età, consiglierebbe il follow-up a tre mesi per i primi 3 anni almeno con due TC con mdc all'anno alternate da radiografie torace e pelvi oltre i classici markers.
Nella relazione riporta seminoma tipico stadio I e mi sottolinea a voce il fatto che non c'è proprio da preoccuparmi dato il risultato più che buono dell'istologico.
Che dire.... mi ritrovo sempre più confuso...
Grazie in anticipo per la Vs eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nel suo caso la "iniziale infiltrazione della rete testis" la pone su un gradino di rischio minimamente superiore (e ripetiamo "minimamente"), pertanto la semplice osservazione potrebbe essere considerata discutibile, viste la possibilità di trattamenti adiuvanti. Seguendo le vigenti linee guida dell'associazione degli urologi europei, le altenative sono. appunto brevi trattamenti chemio- o radioterapici. La radioterapia viene genericamente sconsigliata al di sotto dei 40 anni se vi sono delle alternative, dunque la scelta diventa abbastanza condizionata, almeno in linea teorica. In ogni caso, ogni centro di riferimento oncologico segue i suoi protocolli, pertanto i punti di vista potrebbero anche esere lievemente divergenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Piana, dalla sua risposta capisco che, data la mia situazione "minimamente" più a rischio, la strada del solo follow-up sarebbe quella meno percorribile diciamo...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A leggere le linee guida si direbbe di sì. Ma si tratta sempre solo di consigli, poi ogni specialista ha diritto di pensarla come vuole.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente non è semplice decidere anche se trattasi.di un solo ciclo...per ora mi sono riservato la scelta alla prossima TC (entro questo mese); poi è vero che un eventuale trattamento ha senso nei primi 3 mesi (che per me scadrebbero al 23/09) dall'intervento??? Avrei appuntamento i primi di ottobre e li dovrò decidere, pensate che sarò in tempo anche se leggermente oltre i 3 mesi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I termini sono indicativi, certo che molto oltre quella scadenza la chemioterapia teoricamente vedrebbe decadere progressivamente la sua potenziale efficacia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo e le chiedo, sempre secondo le linee guida, che percentuale di recidiva si ha? A me hanno riferito un 20% con follow-up e del 3/4% con chemio...ovviamente sono statistiche ove c'è sempre la possibilità dell'eccezione...
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente i valori sono quelli, con un parità di recidive tra chemio- e radioterapia.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott., come anticipato ho effettuato la seconda tc di controllo dalla quale sembrerebbe emergere un qualcosa che prima non c'era (almeno a mia interpretazione), avendo il controllo col mio medico la prossima settimana ho sinceramente un po' paura, magari se avessi anche un vs parere a riguardo vi riporto l'esito di entrambe le tc per poter effettuare un confronto.
Prima TC:
Non lesioni parenchima focali in attio nè versamenti pleurici.
Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Formazione cistica di circa 7mm a livello del IV segmento epatico. VB non dilatate. Colecisti a contenuto omogeneo.Non lesioni focali omogene a livello di pancreas, milza, reni e surreni.
Non masse espansive in sede pelvica.
Vescica scarsamente distesa a contenuto omogeneo. Prostata ingrandita (diametro trasverso max di circa 45 mm). Non liquido libero nè significative linfoadenomegalie endoaddominali.
Seconda TC (a tre mesi):
Addome: non linfoadenomegalie patologiche delle stazioni mediastiniche, ilari e ascellari. Non lesioni pleuro parenchimali attuali.
Torace: evidenza di alcune formazioni linfonodali paraortiche e inguinali bilaterali, invariate rispetto al precedente.
Immodificato il reperto relativo agli organi ipocondriaci e visceri splancnici.

Ecco non capisco se le formazioni inguinali e paraortiche c'erano anche prima o meno, e di cosa si tratta...
Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si legge chiaramente che questi linfonodi erano già stati evidenziati al controllo precedente e da allora sono immodificati
[#10]
dopo
Utente
Come sempre molto gentile...per lo meno sto più tranquillo...grazie ancora