Seminoma

Salve volevo chiedere ho fatto un ecodoppler testicolare perché ho dolore forte al testo colo sinistro premetto che già sono stato operato di un seminoma 5 anni fa con esportazione testicolo dx ora mi ritrovo con questa diagnosi (didimo e ipididimo modicamente aumentati di volume ed ecostruttura finemente inomogena visibilità di una piccola nodulazione iperecogena di densità calcifica 13mm itragliandolare all'integrazione con color doppler aprezzata la vascolarizazione intragliandolare ) volevo sapere a che vado incontro grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Premettiamo che è tipico dei tumori del testicolo di non dare disturbi di alcun tipo e di essere quindi scoperti solo per la comparsa di ingrossamento od irregolarità alla palpazione. L'ecografia eseguita parrebbe deporre più facilmente per una condizione infiammatoria (es. orchite) con la presenza di una cicatrice nodulare interna, verosimile risultato di una infiammazione precedente. Questo sarebbe anche coerente con i disturbi che lei ci riferisce. Comunque, considerati i suoi precedenti, è molto probabile che il nostro Collega che la segue voglia essere più prudente e le consigli ugualmente l'esame di sangue per i marcatori (LDH, alfa-feto-proteina e beta_HCG) che immaginiamo lei ben conosca. L'ecografia andrà comunque ripetuta entro 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta