Controlli citologica 3 campioni urine

Buongiorno Gentile Dottore,
chiedo consulto sull esito dell'esame citologico urine su 3 campioni.
Premetto che eseguo i seguenti controlli a causa di una TURB per papilloma vescicale basso grado malignità nell'anno 2015 e nel 2011 seminoma classico testicolo sinistro con valori alterati bhcg con successiva radioterapia. Eseguo tutti i controlli pure la TAC e ad oggi tutto OK

Lista dei materiali Pervenuti 1-Urinelcampione
Diagnosi: Citocentrifugato scarsamente cellulato contenente rare cellule uroteliali con normale morfologia, qualche granulocita neutrofilo e qualche cellula pavimentosa.

Lista dei materiali Pervenuti 1 - Urine llcampione
Diagnosi: Citocentrifugato costituito da cellule pavimentose, cellule uroteliali con normale morfologia e granulociti neutrofili.

Lista dei materiali pervenuti 1 - Urine iilcampione
Diagnosi: Citocentrifugato scarsamente cellulato contenente rare cellule uroteliali e qualche cellula pavimentosa' negativa la ricerca di elementi atipici neoplastici.
Grazie in anticipo della sua risposta-
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame citologico urinario e' negativo per recidive eteroplastiche ma tenga ben presente che l'esame citologico ha cmq un alto numero di falsi negativi ( solo se positivo ha sicurezza)e non sostituisce la uretrocistoscopia!

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua rapida risposta.
io annualmente faccio la cistoscopia e ogni 6 , 7 mesia la citologica..
Quest'ultima non è attendibile quindi?
Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' attendibile solo in caso di positività.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente.
cordiali saluti