Escherichia coli giustifica ematuria macroscopica asintomatica urine nere altri controlli necessar

Buonasera, una settimana fa di notte ho avuto una ematuria macroscopica asintomatica. La mattina ugualmente ma urine nere e ad un tratto solo sangue scurissimo. In pronto soccorso, le urine erano invece rosso vivo, mi hanno consigliato citologico eco addome pelvi e esame urine e urinocultira. Da quest’ultima e’emersa Escherichia coli è il medico mi ha prescritto Ciproxin 500 mg e fermenti lattici. Sono in attesa di citologico delle urine. Eco negativa. Nel caso di citologico negativo posso essere sicura che questa ematuria sia dipesa unicamente dall’infezione? O si rendono necessari altri controlli? Chiedo questo perché le urine quasi nere mi hanno messo in ansia avendo tolto tra l altro qualche mese fa un melanoma in situ ma con regressione. Grazie mille attendo una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In prima battuta parrebbe proprio essere stata una cistite emorragica sorretta dal Coli, che é appunto il batterio più tipico in queste manifestazioni. La negatività dell’ecografia è ovviamente confortante, immaginiamo il citologico lo sarà altrettanto. Sarà in ogni caso opportuno ripetere gli esami di urina tra alcune settimane per valutare eventuali alterazioni persistenti, tali da rendere opportuni ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Attendo il citologico e poi ripeterò esame urine . Grazie mille