Prostatite o infezione vie urinarie

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da un mese che avverto bruciore nel perineo e a volte sulla punta del pene e naturalmente minzioni frequenti in poca quantità.
Due settimane fa ho finito un ciclo antibiotico CIPROXIN 500 ogni 12 h per 5 gg prescritto dalla guardia medica.
Ma dopo 3gg i disturbi sono tornati è il mio medico di famiglia mi prescrive urinocultura ma non spermiocultura.
Ora la mia domanda è: una infezione delle vie urinarie può dare bruciore al perineo e alla punta del pene? Mi trovò davanti ad una prostatite o ad una infezione delle vie urinarie?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, tutto fa pensare ad una prostatite ma senza un’adeguata visita non è possibile dirlo. Indubbiamente un esame dello sperma avrebbe dato qualche informazione di più.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta dottore.
Oggi è arrivata l’esito delle urine, ricerca batteri negativa.
il mio medico di famiglia mi ha detto che ho una prostatite abaterica e mi prescrive TOPSER supp. E GENURIN compresse per 10 gg.
Cosa ne pensa di questa diagnosi ?
Non era meglio fare un esame dello sperma ?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere un ultima cosa.
TOPSTER è controindicato se faccio uso di una crema cortisonica ?
[#4]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Topster è un cortisonico locale e se usa una crema cortisonica in un altro distretto direi che non crea grossi problemi. Basta che le terapie non siano croniche.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore .
Mi scusi può darmi un suo parere sulla diagnosi ?? Leucociti nelle urine 0.0 e non mi ha chiesto l esame dello sperma,
In questo casi è sufficiente l’urinocoltura per escludere un infezione?