Eco scrotale cin microcalcifocazioni a cielo stellato

Salve volevo porvi una domanda riguardo mio figlio 20 anni.La settimana scorsa mi dice di avvertire un fastidio al testicolo sx provo a palpare avverte lieve dolenzia......mi reco dal medico curante il quale lo visita e mi dice che al tatto non vi è nulla di anomalo., intanto il doloroso al tatto e il fastidio erano scomparsi......comunque il curante mi consiglia di fare eco scrotale....ciò che faccio con questo esuto: DIDIMI IN SEDE CON DIMENSIONI 52 X24 mm A DX A SX 49X21 .....ECOSTRUTTURA BILATERALMENTE APPARE DISOMOGENEA CON PRESENZA DI MINIMI SPOTS IPER-RIFLETTENTI CHE CONFERISCONO ASPETTO A CIELO STELLATO . MODESTO IDROCELE A SX. NON ECTASICI I PLESSI VENOSI PIMPIFORMI EPIDIDIMI REGOLARI X DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA . A SX PRESENZA DI MICROCISTI DI MM 2 . A CARICO DELLA REGIONE INGUINALE PRESENZA DI LINFONODI OVALI PROVVISTI DI BUONA DIFFERENZIAZIONE ILEO-CORTICALE VEROSIMILMENTE REATTIVI AVENTI DIMENSIONI DI 15MM. Questo è quanto ......il medico curante che era presente all'esame d"accordo con l'ecografia dice che x adesso non vi è nulla da fare se non monitorare la cosa con un evo almeno ogni anno e una palpazione di tanto in tanto....inoltre gli e stato dato un antiinfiammatorio x i MODESTO IDROCELE e x i linfonodi infiammanti.....in quanto l'aspetto a cielo stellato non ci azzecca nulla com il resto.......Io leggemdo.i su internet ho visto che questo aspetto a cielo stellato non è proprio una bella cosa.......cortesemente mi consigliate cosa fare??????Sono molto in ansia d il ragazzo.....grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Probabilmente il suo medico curante ha ragione a tranquillizzarLa ma e' meglio eseguire una visita urologica anche i fastidi lamentati hanno bisogno di una diagnosi certa
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dottore.....le chiedo una informazione.....e una cosa che non ho capito.....: il ragazzo ha fatto la visita dall'urologo venerdì....questi lo visita e mi dice che al tatto non vi è nulla di anomalo. Quindi va bene così....l'eco fatta in precedenza dava ECOSTRUTTURA BILATERALMENTE DISOMOGENEA CON PRESENZA DI MINIMI SPOTS IPER-RIFLETTENTI CHE CONFERISCONO ASPETTO A CIELO STELLATO LIEVE IDROCELE A SX PRESENZA DI MICROSCOPICA AREA CISTICA DEL DIAMETRO MASSIMO DI 2MM.........quindi senza presenza di tumefazione ne massa ne aumentato volume del testicolo nulla.......però il medico prescrive oltre agli ormoni anche markers tumorali......mi chiedo perché....visto che non vi sono masse? Nel tessuto del testicolo. Se questi markers tumorali dovessero uscire alterati.....che segnò è???? Dove si troverebbe il tumore?......chw cosa operano.? Tolgono tutt o e due i testicoli????. Grazie x la risposta doc....sono un Po spaventato e preoccupato mi comprenda
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Proprio per essere il piu possibile tranquili saranno stati richiesti AFP,Cea, e BHCG , che aiutano nella eventuale diagnosi di ca testicolo.
Capiscola Sua preoccupazione ma penso che il collega urologo abbia preso a cuore coscientemente il problema.
[#4]
dopo
Utente
Si oltre a quelli ormonali....anche i tumorali........poi un controllo annuale con eco.......ma perché i markers solo adesso e non ogni anno?????....ancora non ci ho capito nulla .....pongo delle domande forse che non hanno risposta....
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Perche' il collega vuole essere certo della diagnosi.Purtroppo il nostro lavoro non e' matematica perfetta!
[#6]
dopo
Utente
Si capisco fino a un certo punto......vi chiedo: se eco non esce nulla se non c'è tumefazione o altro........perche Markers? I quali si fanno quando c'è qualcosa in atto?? Questa neoplasia dove sarebbe.....nascosta a qualche parte?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L ecografia non e' un esame istologico ed e' utile insieme a tutto il resto compresa l'anamnesi-
[#8]
dopo
Utente
Quindi mi dice che se i markers escono positivo bisogna fare la biopsia.....agli scroti?....
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No non si eseguono biopsie sui testicoli Le rispondero' appena avremo le risposte dei Markers in quanto sarebbe "mettere il carro davanti ai buoi".
Pensi in positivo.
[#10]
dopo
Utente
Certo con vero piacere......ma se La scrivo da qui non se se poi riesce a prendere il messaggio... se Le do la mia mail???? È poi ci possiamo contattare.....se non le dispiace.........Genny_sala@yahoo.it