Piccolo nodulo solido e idrocele da operare

Buongiorno gentili Dottori,

vi scrivo in merito a quanto sta accadendo a mio suocero (anni 56, 182cm per 70 kg di peso circa) e sarebbe prezioso per lui anche un vostro parere.

Riepilogo: ieri si è rivolto a visita specialistica privata su richiesta del medico di base, dal quale si era recato dopo non pochi tentennamenti. per un gonfiore diventato insopportabile a uno dei testicoli che da diversi mesi lo colpisce.

Prima della visita specialistica ha effettuato un ecocolordoppler che ha rilevato : A DESTRA VOLUMINOSO IDROCELE PLURISACCATO 5 CM , DIDIMO DI DIMENSIONI NORMALI, ma PRESENTA PICCOLO NODULO SOLIDO DA 8 MM delimitato da alone periferico IPOECOGENO E VASCOLARIZZATO.
A SINISTRA MODESTO IDROCELE SACCATO E PICCOLE CISTI NELLA TESTA DELL'EPIDIDIMO DI 3 MM circa.

Lo specialista ha indicato idrocelectomia dx e soprattuto esame istologico estemporaneo del nodulo solido didimo dx. Ha detto di essere fiducioso che non si tratti di nulla di grave .
per completezza aggiungo che a luglio ha fatto esami sangue AVIS annuali e tutti valori erano nella norma.

La mia domanda è la seguente: un nodulo solido di 8 mm di quel tipo che probabilità ha di non essere un tumore maligno? e se non lo fosse di cosa potrebbe trattarsi? Il paziente si è sicuramente trascurato e mi chiedo inoltre se un nodulo di quelle dimensioni (8mm) sia da inquadrarsi come una cosa agli inizi o già avanzata... posto che è chiaro che bisognerà attendere tale esame operatorio per avere certezze, qual è il vostro parere in merito ?
grazie ancora per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il tumore maligno del testicolo colpisce più spesso i giovani, per questo il collega l'ha rassicurata.
Condivido comunque la necessità di un esame estemporaneo della lesione, seppur piccola.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celere risposta, quello che non mi è chiaro è la concatenazione delle diverse patologie riscontrate..idrocele grosso, cisti, e nodulo?...se il nodulo fosse un tumore maligno l'idrocele e le cisti ne sono una conseguenza o nulla hanno a che vedere?.. da quanto ho appreso tutti fastidi e dolori che ha sono dati dalla dimensione dell'idrocele.. il nodulo è quindi una cosa scoperta in aggiunta..
nel documentarmi ho avuto modo di capire (mi corregga se sbaglio) che i tumori maligni del testicolo sono nella maggioranza dei casi al 100% guaribili con la sola operazione se visti in tempo, il dubbio sta in questo. E infine, con una dimensione di 8 mm, generalmente, è troppo tardi oppure no?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le dimensioni del nodulo sono piccole, cosa favorevole nel caso fosse un tumore. Solo l'esame istologico può permettere di esprimerci di più.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho visto che lo specialista gli ha prescritto anche questi esami: PSA, tsh, prolattina, testosterone totale e libero.
Come mai non i markers? Questi hanno un utilità ai fini di quanto riscontrato?
INFINE. lunedì chiamera' il primarioo: quanto bisognerà aspettare , mesi? Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente avrei prescritto anche i markers.Cordialità.