Nodulo testicolare

Buongiorno Dottori, ho scritto vari consulti in questo sito che trovo molto utile.
Sto avendo vari problemi di salute, mi è stata diagnosticato in 4 mesi, un'ernia iatale esofagea, una sospetta celiachia biopsia dubbia e marker negativi, una prostatite gia calcificata, un infezione pregressa uti al rene sx. Ultimamente ho avuto dolori pelvici e pubici credo dovuti alla prostatite, ma sto avendo spesso dolori e fastidi all'inguine in prossimità del testicolo, dolore gambe talvolta schiena e sul testicolo sinistro in cima proprio attaccato alla superficie superiore del testicolo ho notato da 2 3 settimane ma penso che stia lì da più tempo, una pallina dalla consistenza di un brufolo duro, simile ad un piombino delle pistole a giocattolo indolore al tatto ma se tocco di più dopo mi fa male in quella zona, sono molto preoccupato. Un tumore al testicolo si presenta così ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

generalmente no ma bene ora sentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua istantanea risposta egregio dottor Beretta, io mi sono già fatto prescrivere un'ecografia dei testicoli che farò a breve, ma ho molta paura anche perchè ho altri sintomi tipo spesso ho mal di petto con asma che io associo ai problemi di stomaco e se fosse un tumore ai testicoli si sarebbe gia diffuso..... di solito questi noduli cosa sono ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Spesso sono cisti congenite benigne oppure sono la testa dell'epididimo che viene confusa con un "nodulo".

Senta ora comunque in diretta il suo andrologo di fiducia.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore; voglio aggiornarla della mia situazione, pochi giorno fa ho eseguito un'ecografia testicolo e quel 'nodulo' non era altro la testa dell'epididimo e mi sono state riscontrate delle cisti bilaterali benigne e di pochi mm mentre all'inguine mi è stata riscontrata un infiammazione degli adduttori dovuta alle mie cattive posture in bicicletta e il radiologo mi ha consigliato la fisioterapia, intanto i sintomi ai testicoli si sono in parte attenuati ma i dolori di schiena e addome sono rimasti anche se in misura minore
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi il disturbo, volevo chiederle visto che tempo fa i fastidi sono scomparsi ed da una decina di giorni avverto un fastidio tipo senso di pesantezza tra il testicolo dx e l'inguine posso escludere a priori il tumore testicolare grazie all'eco di 5 mesi fa ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ecografia è stata fatta da ecografista esperto...sì!
[#8]
dopo
Utente
L'ecografia è stata eseguito da un medico, non era solo radiologo se non erro, poi mi spiegò con calma tutto, mi rassicurò di non essere ipocondriaco e si capiva che era abbastanza bravo. Ora dottore avrei due domande da farle:
1. Ho spesso dolore altalentante all'addome e alla schiena, può essere tutto un fatto di renella che io ho ? (Infatti ho anche il rene sx dismorfico)
2. Può essere una prostatite ?
3. Può essere che un tumore testicolare non si vede dall'eco ma c'è bisogno del dosaggio dei marcatori ?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Più facile che il suo sintomo possa essere riferito alla "renella".