Sospetta prostatite a soli 20 anni?

Salve gentilissimi dottori,
Vi scrivo a causa di un problema che mi porto dietro da ormai 3 settimane e mi scuso anticipatamente per la lunghezza del racconto.
Poco più di 3 settimane fa, subito dopo un'eiaculazione, ho avvertito un improvviso senso di pesantezza a livello del pube. Nei successivi 3 giorni ho continuato ad avere tale sensazione e ho notato una leggera iperattività della vescica, infatti andavo spesso in bagno. Mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto analisi delle urine e urinocoltura. Quest'ultima è risultata negativa e tutti i valori sono nella norma. Pochi giorni dopo, sono stato meglio. Sembrava fosse tutto tornato normale quando circa una settimana dopo si ripresentano i sintomi, con qualche peggioramento: c'è un senso di fastidio che si estende da pochi centimetri sotto l'ombellico e lungo tutto il pube, compreso intorno la base del pene. Sono andato nuovamente dal dottore che mi ha fatto una visita più approfondita, tastando testicoli, linfonodi, ed eventuali ernie. Non è stato trovato niente che non andava. Come già è successo precedentemente, il fastidio sparisce pochi giorni dopo, per poi ripresentarsi di nuovo. È un fastidio strano che alterna varie fasi: a volte sento come se avessi la sensazione di avere la vescica piena, altre volte sento un fastidio interno, altre un fastidio più esterno alla muscolatura del pube. Il tutto è comunque accompagnato da una sensazione di gonfiore in quella zona. Ci tengo a precisare che non ho dolori durante la minzione o durante l'eiaculazione. Non ho problemi di erezione o di eiaculazione precoce. Niente di niente. Solo questo leggero fastidio che a volte diventa leggero dolore. Forse, a voler essere puntigliosi, potrei dire di aver notato una piccola riduzione dell'eiaculato, che si presenta più grumiforme. Ma potrebbe essere solo effetto placebo. Ultimamente però, da quasi 2 giorni, ho un dolore nella regione bassa della schiena. Questo è stato un campanello d'allarme che mi ha fatto preoccupare. È possibile che sia prostatite? A soli 20 anni? C'è un sintomo che è "di regola" nelle prostatiti? Potrebbe addirittura trattarsi di tumore? Vorrei solo capire se preoccuparmi o no. Esistono delle analisi del sangue che posso fare, che siano da indicazione dello stato di salute della prostata, e che possano farmi decidere se prenotare o meno la visita da uno specialista?? Preciso che faccio attività sportiva regolarmente e ho rapporti regolari dalle 3 alle 5 volte a settimana.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, i medici danno l opportunità di stare meglio se lei vuole coglierla bene sennò decida pure con calma tanto nessun esame al mondo sopperisce al riscontro clinico obbiettivo