Una fastidiosa prostatite che inizialmente si mostrava

buonasera sono un uomo di 47 anni e da 15 mesi circa soffro di una fastidiosa prostatite che inizialmente si mostrava con secrezioni dal pene ,bruciori soprattutto nell'eiaculazione e senso di non essersi svuotato bene nella minzione. Ho fatto una visita dall'urologo che mi ha detto che era una prostata congestionata e che per questo e'anche ingrossata e mi ha dato un prodotto a base di serenoa che inizialmente mi ha dato sollievo ma poi anche con l'utilizzo di altri integratori il problema e' ritornato intenso tanto che quando defeco mi vengono dolori vicino al pene che in alcuni casi sono anche forti e viene sempre accompagnato dalla secrezione di questo liquido piu'denso dell'urina incolore. ogni sei mesi da due anni a questa parte faccio gli esami per il psa ma oggi l'esito a differenza delle altre volte che erano 2 mcg/l e' risultato 4,39 quindi quasi raddoppiando in 6 mesi e non nego di essermi spaventato. le mie domande sono : sono a rischio tumore? devo fare una spermiocoltura che pero' le ultime due volte e'risultato negativo ma se fosse negativo anche stavolta cosa vuol dire?

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il valore del PSA può aumentare anche per un rapporto sessuale o, appunto , un infiammazione prostatica.
Il mio consiglio è quello di consultare lo specialista di riferimento, ripetendo il PSA totale tra due settimane.
Il fattore di rischio principale per il tumore alla prostata è la familiarità, da solo il PSA non basta in termini di prevenzione.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it