PSA MOLTO ALTO

BUONASERA ... HO 37 ANNI ,,, SONO AFFETTO DA DUE ANNI DA PROSTATITI RICORRENTI ........ SONO IN CURA DA UROLOGO PER QUESTA PROSTATITE CRONICA CHE CMQ FIN ORA RISOLVEVO CON UN CICLO DI SUPPOSTE OKI ,,,,, FINO ALLA SUCCESSIVA RICOMPARSA DOPO UN PAIO DI MESI ,,,,
PURTROPPO PER LA PRIMA VOLTA A NOVEMBRE HO AVUTO UN EPISODIO DI FORTE DIFFICOLTà A URINARE,,,, TIPO UN BLOCCO,,,,, E POI SEMPRE PER LA PRIMA VOLTA IN VITA HO NOTATO DEL SANGUE NELLO SPERMA ( SUCCESSO SOLO UNA VOLTA A NOVEMBRE )
HO FATTO LE ANALISI DEL PSA A METà NOVEMBRE E I RISULTATI SONO STATI :
PSA TOTALE 12,98
PSA LIBERO 1,25
RAPPOSRTO LIBERO TOTALE 9,63

L ULTIMO PSA LO AVEVO FATTO NEL 2015 ED IL VALORE ERA PARI A 1,05 QUINDI REGOLARISSIMO

COSA PENSATE DOTTORI DI QUESTI VALORI IN UN 37ENNE ?? PUO ESSERE SOLO PROSTATITE O SONO VALORI TROPPO ALTI ?
ORA RIFARò IL PSA,,,,, DOPO UNA CURA DI ANTIBIOTICI E ANTIINFIAMMATORI DI 10GG PRESCRITTA DALL UROLOGO,,,,,,,
I RAPPORTI SESSUALI QUANTI GIORNI PRIMA DEL PRELIEVO VANNO INTERROTTI ?
GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITà
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
E' normale che il PSA si alzi durante un'infezione urinaria / prostatite. Può raggiungere livelli anche molto più alti. Durante questi periodi il PSA non andrebbe proprio fatto (il suo valore di "marcatore tumorale" - già non molto elevato - si riduce a ZERO durante un'infiammazione). Inoltre la sua è un età assolutamente non comune per problemi tumorali alla prostata. Stia tranquillo ! e buona giornata ...

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.giglio ..... ormai questa prostAtite credo sia diventata cronica ..... per mia sfortuna ....ogni paio di mesi ricompare ... ma quest ultima volta è stata molto " pesante " e mi sono preoccupato perché non riuscivo a urinare e per il sangue nello sperma !!!
L urologo mi ha,dato quella cura di cui sopra per far abbassare il psa ...Perché durante la visita urologica la prostata risultava solo un.po calda con esplorazione rettale ...da quello che ho capito non era molto infiammata !!
Lunedi 28 farò il psa ... non ricordo quanti giorni prima devo stoppare l attivita sessuale ???
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
In questa fase è bene seguire le indicazioni del Suo urologo e concentrarsi sulla terapia. Per il PSA è ancora presto...
Ancora saluti