Psa libero/psa totale = 17,665

vi disturbo per avere una lettura corretta dei seguenti valori del psa, effettuata dopo esame ecografico che aveva rilevato la presenze di calcificazioni nella prostata, e precisamente:
1. psa totale =1,67
2. psa libero= 0,295
3. psa libero/psa totale = 17,665
grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per valori del PSA totale così bassi, ovvero di gran lunga inferiori a 4 ng/ml, il rapporto con il PSA libero non ha alcun significato. Anzi, in un mondo ragionevole in queste situazioni il PSA libero non dovrebbe neanche essere dosato, seguendo la prassi laboristica definita "reflex". Putroppo questo non è ancora così diffuso e si continuano a sprecare soldi pubblici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it