PROSTATITE SU IPERTROFIA PROSTATICA -

Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere piu chiarezza riguardo a un problema che sta avendo mio padre.
Ha 56 anni, ha avuto fenomeni ripetuti di cistiti, curati con antibiotici. Al sospetto di qualche problema prostatico ha eseguitpo 2 eco sovrapubiche e un eco endorettale che non hanno evidenziato nessuna patologia "grave" se non ipertrofia (non ricordo esattamente di quanto sia l'ingrandimento" e un adenomioma (definito dal radiologo "da libro"). In seguito a Omnic e antibiotico la patologia tornava, per questo mio padre è in cura da un bravissimo urologo. Lui ha rifatto l'endorettale, evidenziato una superficie duro-lignea in un lobo, (a differenza della precedente in cui nel referto vi era scritto struttura fibro-elastica in toto), e quindi dubbia, diagnosticando prostatite su ipertrofia prostatica. Ha portato dopo un mese i valori del PSA.
Psa Libero : 3
Psa Free: 0.3
Psa ratio: 12.7%
(scusatemi per l'omissione di unità di misura).
L'urologo è riuscito a far sparire la sintomatologia, in seguito a cura con 1 mese di ciproxin e omnic.
Ad oggi alla luce di questi valori di PSA vuole fare una RMN ed eventualmente, qualora fosse necessaria, una biopsia.
Moi chiedo:
Anche se il PSA non è alto, e se non c'è nulla di evidente nell'ER, il psa ratio puo essere pericoloso?
è possibile che emerga qualcosa di negativo dalla risonanza anche se nell'ER non sia emerso?
Sonoun po'preoccupata e non essendo presente alla visita volevo un raffronto medico7/clinico.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
il psa da solo anche se basso non è dirimente.
Il rapporto libero totale con valori di psa totale inferiori ai 4 ng/mL non ha alcun significato (cosa che sai tiene in considerazione con valori compresii tra 4-10 ng/mL).
La visita, anche da sola, può porre indicazione alla biopsia prostatica.
La rmn può permettere di identificare aree a rischio di patologia maligna.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio dottore. Spero che la RMN sia negativa, o in ogni caso siamo in tempo per intervenire. Lei pensa che ci sia elevata probabilità di diagnosticare qualche anomalia maligna ?
Grazie ancora e buona serata.
Cordialmente.