Ho effettuato 3 biopsie nel 2/2012 negativa 3/2015 positiva con ei=adk acinare

Buongiorno,
Gradirei un vostro parere sulla seguente problematica inerente la mia prostata.
Negli ultimi 4 anni ho avuto un incremento dal PSA da 2.6 a 11.4. Ho effettuato 3 biopsie nel 2/2012 negativa 3/2015 positiva con EI=ADK acinare, Gleason Score 3+3, bps+1/6 (1mm) ed una nel 10/2015 negativa. Mi e' stata consigliata un programma di sorveglianza attiva. Siccome il PSA ha raggiunto livelli elevati ho fatto una RNM con la seg diagnosi.

Motivo della richiesta: incremento del PSA con precedente bioptico
positivo in sorveglianza.
Prostata con diametri complessivi di 42 x 28 x 42 millimetri pari ad un
volume di 25 CC.
Porzione centrale con volume di 20 x 20 x 31 millimetri pari ad un
volume di 6 CC.
Al passaggio tra porzione transizionale e periferica in corrispondenza
del quadrante intermedio laterale anteriore dx si evidenzia un'area con
diametro assiale maggiore di 16 mm che dimostra ipointensità ADC, netta
iperintensità DWI e impregnazione precoce e significativa DCE
consistente con lesione con PI-RADS score = 5 (lesione 1 nello schema
accluso).
CR: lesione focale al lobo di destra della prostata.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tutto sommato sarebbe opportuno ripetere una biopsia della prostata con tecnica "mirata" o "di fusione" sulla zona sospetta alla risonanza magnetica. Queste procedure non sono ancora uniformememnte diffuse, ma nella sua regione certamente vi sono molti centri in grado di eseguirla ormai routinariamente. Se la biopsia confermasse la presenza di una piccola neoformazione nodulare Gleason 3+3 sarebbe proponibile proseguire la sorveglianza attiva. In caso contrario sarebbero da discutere la chirurgia (laparoscopica convenzionale o robotica) od altri aprocci conservativi (radioterapia, brachiterapia, HIFU).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it