La scomparsa dell'infiammazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni affetto da prostatite batterica e vorrei chiedervi se ci sono particolari cibi/sostanze che possono favorire la scomparsa dell'infiammazione.
Aggiungo, per completezza, che sto già assumendo antibiotici e integratori (in aggiunta a limoni, arance ed echinacea) per fronteggiare un abbassamento delle difese immunitarie dovute alle terapie antibiotiche. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senta per queste indicazioni finali anche il suo urologo od andrologo di riferimento; comunque, in genere, si consigliano quando presente una infiammazione cronica delle vie uro-seminali, prostata compresa, questi cibi:
verdure cotte e crude (pomodori in particolare), brodi e passati vegetali, cereali integrali, crusca, riso o pasta conditi con olio di oliva crudo o olio di semi, grissini integrali, pane tostato, grassi vegetali in generale, yogurt e latte (se tollerati), formaggi e latticini freschi e magri, uova, carni bianche e magre, pesci magri lessati o alla griglia, miele, frutta fresca, matura o secca, bibite analcoliche, non zuccherate e non gasate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero, e ne approfitto per chiederle anche un'altra cosa..ho comprato (su prescrizione del mio urologo) delle bustine di zenzero per infusi. Mi sono accorto però che tra gli ingredienti c'è anche l'1 % di pepe nero che mi hanno detto essere irritante per la prostata. Poiché dovrò bere una quantità abbastanza elevata di questi infusi, questa percentuale è rilevante o posso stare tranquillo?ps dentro c'è anche LIQUERIZIA, ERBA LIMONINA E MENTA PIPERITA (6%)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può stare tranquillo, segua l'indicazione ricevuta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta, e vorrei chiederle un'ultima cosa: quante bustine mi conviene prendere al giorno? Ogni bustina è mezza tazza
Glielo chiedo perché la quantità non mi è stata specificata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Su questa informazione particolare e specifica bene risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.