Sommattizzazione sulla vescica, possibile?

Ho avuto una prostatite, leggera, un po di mesi fa, curata cin cicli di antibiotici di 2 mesi. Tutto pare andare abbastanza bene, anche se si è cronicizzata. L' unica cosa che avverto spesso è lo stimolo di urinare, urino al massimo, ma proprio massimo, 7 volte al giorno, urino per tempi che partono dai 15 secondi fino ai 30. Inoltre avverto un leggerissimo '' solletico '' al glande che NON è bruciore, è una cosa che non riesco neanche a decifrare. Tengo a precisare che son di indole ipocondriaca, ansiosa, e che spesso ho un' attenzione elevata ai vari sintomi che il mio corpo manifesta. Quando faccio qualcosa che mi tiene impegnato lo stimolo non lo sento quasi mai, o poco, ad esempio oggi ho lavato la macchina, oppure quando gioco con i videogames o esco con gli amici. Però magari è fatalità, boh. Inoltre non son mai stato un bevitore di acqua accanito, al massimo mezzo litro, anche d estate, ho sempre consumato tanti succhi d grutta, adesso invece bevo 1 litro / 1 litro e mezzo e SOLO acqua, al giorno, più o meno. Spesso, inoltre, durante la giornata mi ritrovo senza accorgemene l addome '' ritirato '' in dentro. Ora la mia domanda è : puo essere che lo stimolo di urinare che avverto spesso sia collegato all ansia che ho di riavvertire i sintomi della prostatite, e al fatto che magari avendo l addome '' in dentro '' ciò faccia pressione sulla vescica e mi faccia avvertire lo stimolo di urinare o son sintomi della prostatite che devo portarmi avanti tutta la vita?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molte ipotesi diagnostiche al suo attuale disturbo le ha già poste lei (ansia, stress, prostatite ed altro) ma ora queste vanno e devono essere verificate in diretta con un esperto urologo.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
L' urologo dice che non sto male, e che comunque la prostatite è cronica, ma volevo sapere se tutto ciò può essere causato solo dall ansia che ho o se deve assolutamente dipendere ANCHE dalla prostatite?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi sempre che l'ansia gioca brutti scherzi!