Rossore glande prostatite varicocele

Salve, vi scrivo per un consulto. Vorrei innanzitutto preannunciare la mia situazione clinica. Sono stato seguito lo scorso febbraio da un urologo che mi ha aiutato a guarire da una forte prostatite abatterica che mi aveva portato un'infiammazione dell'epididimo ed un fastidiosissimo senso di pesantezza al testicolo, zona lombare e inguinale. Con la diagnosi di questa prostatite sono venuto anche a conoscenza della presenza di un varicocele al testicolo sx (lo stesso a cui si era infiammato l'epididimo, e che mi dava il senso di pesantezza) ho fatto lo spermiogramma, è risultato lievemente alterato e infatti dovrò ripeterlo a breve per decidere sul da farsi. Tuttavia, il consulto riguarda principalmente il fatto che da giovedì 03/11/16 ho notato che sul mio glande è cominciato ad espandersi un rossore dapprima localizzato, finendo per avvolgere quasi l'intera parte centrale del glande (quindi né la punta né il bordo) e anche un po' la pelle sottostante al glande quando è completamente visibile (spero di essermi spiegato bene anche perché è difficile farlo, anche se nel caso ho fatto delle foto ma non se è lecito postarle qui). Insieme a questo rossore si è ripresentato anche il senso di pesantezza al testicolo sx e zona lombare. Ora non so se le due cose sono collegate e per questo vi scrivo e perché vorrei tranquillizzarmi. Ho anche notato che lo sperma è molto più denso, come dire, concentrato, giallastro forse, o comunque più scuro del normale con una parte che sembrava quasi ferma e l'altra più liquida. Ho contattato il mio urologo e mi ha detto di fare Urinocoltura, Urine, Spermiocoltura e tampone. Tuttavia nel frattempo che preparerò questi esami col tempo andrà via una settimana circa e vorrei tranquillizzarmi. Spero che sono stato esaustivo, poiché non è facile spiegare queste cose senza vederle. Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso, senza poteri vedere, penserei ad una banale postite,infiammazkone della mucosa del glande, che non ha alcuna relazione con gli altri sintomi, né con la viscosità del liquido seminale.Agli esami proposti, aggiungerei uno spermiogramma. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore! La ringrazio per la risposta. Ho visto che la postite/balanopostite comporta bruciore forte, prurito, sanguinamento ecc. tuttavia io non ho avvertito nessuno di questi sintomi, ma soltanto rossore della parte centrale del glande e del prepuzio che lo sostiene intorno. E' comunque classificabile come postite?
Inoltre una cosa che ho dimenticato di aggiungere è che si è presentata per la prima volta sabato 30/10 ma è sparita il giorno dopo e non ci ho fatto più caso, per poi riapparire definitivamente come ho già detto giovedì 3/11.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ogni processo infiammatorio può avere alti e bassi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore! L'aggiorno per dirle che è risultato tutto negativo e lo spermiogramma abbastanza buono, unica pecca motilità dopo 2h al 40% invece del >60%.
Tornando al problema per cui ho scritto:
1) Il rossore è progressivamente diminuito, anche se la pelle del glande presenta piccole increspature, come se fossero delle "pieghe", inoltre sembra più secco.
2) Lo stimolo della minzione con relativo bruciore è progressivamente diminuito.
3) Il rossore è presente (non proprio rossore iniziale, ma come se la pelle del prepuzio nella parte vicino al frenulo è più "viva"), ieri sera l'ho notato, nella zona del frenulo/prepuzio. E per qualche è giorno è stato presente nella zona del foro del glande.

Dato che tutti gli esami sono negativi, cosa potrebbe essere?