Reni policistiche

Buongiorno,
Avrei bisogno di un vostro consulto, in pratica circa 15 giorni fà dopo un intenso lavoro in palestra dove forse ho esagerato, mentre urinavo ho trovato tracce scure nelle urine, mi sono terrorizzato visto che sono un poco ipocondriaco e soffro di ansia, mi sono rivolto subito al pronto soccorso dove sono stato sottoposto ad analisi del sangue con esami sostanzialmente in ordine, purtroppo in specifico restano in ordine, la diagnosi è ematuria in sospetta IVU, il mattino seguente mi son recato da un urologo che mi ha prescritto per una settimana un antibiotico, per poi fare esame ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO e analisi delle urine, mi sono recato subito in uno studio radiologia e qui la sorpresa, soffro di RENI POLICISTICI, vi elengo i risultati, Fegato di volume normale a superficie regolare e con ecostruttura parenchimale omogenea in tutto l'ambito, regolare il sistema vascolare epatico, con tronco portale pervio e di calibro nei limiti della norma, colecisti in sede, fisiologicamente distesa,senza calcoli. Coledoco libero. Vie biliari intraepatiche non dilatate. Pancreas normale per dimensioni, morfologia e caratteri strutturali. Milza nei limiti con parenchima omogenea. Non si aprrezzano immagini da calcoli renali. Reni in sede, nei limiti dimensionali della norma, senza segni di stasi urinaria, bilateralmente si rileva presenza di numerose formazioni cistiche para- caliceali a maggior asse di mm. 20 e di cisti parapielica ds. - a maggior asse di mm.39. Regolare la ecostruttura cortico-caliceale evidenziabile. Vescica normodistesa da urina, senza inclusi nel lume. La prostata esaminata per via sovrapubica si rileva nei limiti dimensionali della norma con ecostruttura apparentemente omogenea. Libero lo scavo del douglas. Abbondante meteorismo intestinale. Parlando con il mio medico dice che non ci sono cure, ma devo regolarmi con l'alimentazione (poco sale, poche proteine povera di sodio) e bere tanto visto che bevo poco, io non ho nessun dolore forse qualche volta fastidio ai lombari ma non è un dolore, ora il mio quesito è mi devo abituare a vedere ogni tanto delle tracce nelle urine? che dieta devo fare visto che nn ho mai fatto una, posso continuare a fare palestra? in pratica sono nel pallone.
Spero di essere stato chiaro in linea di massima.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A quanto pare dalla descrizione che ci riporta, la sua è una situazione di rene multicistico, e non policistico. La differenza parrebbe minima, ma in effetti è sostanziale. Il vero rene policistico comporta il sovvertimento completo della struttura dell'organo, che è sostituito da un grandissimo numero di cisti di varue dimensioni. Si tratta di una malattia ereditaria ad evoluzione sfavorevole, che soesso pirta ad una grave insufficienza funzionale. Sia chiaro che questo non è il suo caso. La presenza di cisti renali sempkici, anche multiple, è molto comune, perlopiù priva di significato e meritevole solo di un blando controllo periodico. La presenza di tracce di sangue nelle urine dopo violenti sforzi fisici non deve stupire. Nei maratoneti è addirittura quasi una costante. L'importante è escludere che vi siano alte cause serie, cosa che è stata fatta. Stia pertanto sereno, faccia la sua vita, senza inutili eccessi e - visto che pratica un'attività fisica i tensa - si abitui a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egreggio Dott. Piana la ringrazio per la celere risposta, io sinceramente causa ansia e ipocondria non sto vivendo più, per aprire il suo commento ho sudato per paura di quello che mi diceva, ed ho paura che pure la mia famiglia ne stia risentendo, pensi che ormai andare in bagno per urinare è diventato forte stato di stress, vorrei sottopormi a mille esami, ma il medico mi ha detto che con un ecoaddome completo se era qualcosa di serio risultava, mi ha consigliato di tenere sotto controllo la pressione, da sempre ho piedi e mani fredde e se mi alzo e mi abbasso velocemente mi gira un poco la testa, ora nn capisco se è dovuto all'ansia, la notte per fortuna riesco a riposare anche se non riesco a dormire di continuo. Ho abbandonato la palestra per il momento troppa paura, lei mi consiglia ulteriori esami? come alimentazione devo seguire qualcosa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Forse non ha letto con sufficiente attenzione ciò che le abbiamo già scritto. Stia sereno e segua gli ottimi consigli che le sono stati impartiti dal suo medico.