Nodulo testicolo

Cordiali Dottori, il 10 agosto ho effettuato una visita di controllo ai testicoli. Dall'ecografia non è emerso nulla di significante, a parte varicocele e una cisti sull'epididimo. Dopo una decina di giorni, ho ripalpato i testicoli per curiosità e ho avvertito come un corpo duro, un nodulino all'interno del testicolo. Questa pallina l'ho avvertita solo un paio di volte interna al testicolo forse esagerando con la pressione. Ma toccandomi e ritoccandomi non riesco più a percepirla. Ad ogni modo il giorno 14 di settembre ho rifatto un'altra ecografia per togliermi il dubbio e niente. Ora quello che chiedo è dato che non riesco più a sentirla ma sono abbastanza certo di aver sentito qualcosa, non di superficiale ma di interno, può la seconda ecografia non aver visto magari qualche tumore in formazione o sono solo mie preoccupazioni? ripeto anche se il medico e la seconda ecografia smentiscono. vorrei sapere se può esserci una formazione tumorale che io ho avvertito ma invisibile all'ecografia.
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore, lasci perdere che l auto palpazione spesso percepisce pieghe dalla tunica testicolare e la scambia per noduli, cui una abbondante dose di Fifa attribuisce natura neoplastica.Utile , se proprio devo consigliare qualche cosa, colloquio psicologico, per valutare presenza di ipocondria che potrebbe avvelenarle la vita
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi rendo conto che è un timore un po' esagerato. Non presentando fattori di rischio e non essendo fumatore. Ad ogni modo, può confermarmi con certezza che qualora ci fosse un nodulo maligno anche prematuro e non avvertito in superficie l'ecografia l'avrebbe riscontrato?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Se vuole glielo firmo col sangue . Rimane validissimo il consiglio di psico.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia