testicolo dx "strano"

Buona sera,
Premetto che sono fortemente ipocondriaco e per questo motivo sono qui a scrivere.

Nel 2010 dopo una palpazione avevo notato una piccola massa sotto il testicolo destro, dopo visita medica (e aver aperto un topic su questo forum) feci un ciclo di antibiotici dato che il mio medico mi aveva diagnosticato un epididimite, probabilmente causata da rapporti sessuali non protetti.

A causa della mia "condizione psicologica", è da quel giorno che vivo con l ansia di avere un tumore.

Qualche giorno fa, toccando il testicolo, l ho trovato leggermente piu gonfio del sinitro, tuttavia non noto palline o masse strane (ho letto che in caso di tumori il testicolo si presenta, al tatto, come il guscio di una noce).

Ho gia prenotato una ecografia testicolare, che farò mercoledi 7, ma sento di non poter arrivare "tranquillo" fino a quel momento.

Vorrei sapere se è verosimile la mia ansia, ovvero che dal 2010 si tratti di un tumore.
E in caso di risposta negativa, se l indurimento del testicolo sia compatibile magari con una "ricaduta" della suddetta epididimite.

Insomma, prima di mercoledì, mi direste di dormire tranquillo ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dorma tranquillo perbacco! Se si fosse trattato di un tumore dopo sette anni l'evoluzione sarebbe stata indubbamente diversa. L'ecografia è da eseguire ovviamente, ma per mero eccesos di scrupolo. Certamente la palpazione della mano esperta dello specialista sarebbe già in grado di sciogliere ogni dubbio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Chiaramente farò l ecografia, l' eccesso di scrupolo è decisamente il mio campo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In ogni caso, eseguire l'ecografia prima della visita specialistica è un errore concettuale. Probabilmente questo esula dal suo campo.