Cisti epididimo dx

Salve,
Nel 2012 mi è stata diagnosticata una cisti all'epididimo dx di 1.2 cm.
Ho fatto dei controlli di spermiogramma e a parte quando avevo dei batteri l'ultima volta (2014) i risultati erano buoni per quanto riguarda la morfologia e la velocità,ma come concentrazione e numero totale ero al limite.
Ieri sono stato dal mio urologo e dopo ecografia ai testicoli ha notato che la cisti è aumentata a 2.5 cm e mi ha consigliato là rimozione quando incomincio a sentire fastidio dicendomi che "da ora in poi si farà sentire".
Ieri ero tranquillo ma leggendo su questo sito mi è venuto un dubbio,se asporto la ciste rischio di causare danni alla mia fertilità oppure può migliorare?
Ho paura di operarmi e diventare sterile o comunque di fare danno.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di una cisti epididimaria non pregiudica, nella massima parte dei casi,il potenziale di fertilità di un maschio in quanto sviluppantesi al di fuori dei testicoli.Le dimensioni crescenti possono indurre lo specialista a consigliarne la rimozione,per cui
seguirei i consigli di chi ha il privilegio di poterla visitare,cosa a noi interdetta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma c'è la possibilità che venga chiuso il dotto spermatico?
È questa la mia paura non l'operazione in se.
Peggiorare la situazione o comunque rimanere sterile.
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci sono rischi.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda,come mai vedo alcuni suoi colleghi che in altre discussioni invece dicono che c'è il rischio che venga compromesso il dotto spermatico?
Glielo chiedo per capire,
La ringrazio anticipatamente per la gentilezza!
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se parliamo di cisti epididimaria non c'é pericolo.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ora mi vengono i dubbi ,quale è la cisti pericolosa allora?
Se posso in privato le mando la copia della diagnosi per capire se ho letto bene.
Comunque quale è la cisti pericolosa per l'otturazione del dotto spermatico?
[#7]
dopo
Utente
Una domanda alzare i ballini di 25 kg può incidere sull'evolversi della cisti?
Grazie
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no.Cordialità.