Oggetto presente nell'epididimo non riconosciuto

Buongiorno,
Da una settimana ho un dolore al testicolo sinistro. La sera prima ho giocato a calcetto e dopo la doccia, ho indossato un boxer un po' stretto. Il dolore è comparso il giorno dopo mentre ero seduto davanti al pc. Autopalpandomi noto che oltre alle cisti dell’epididimo che erano già presenti e che non mi fanno male, c'è un'altra specie di 'massa' che definirei pungente, comunque non ovale e morbida come le altre cisti presenti e che non sembra mobile come queste ultime ma attaccata al testicolo.
Ho avuto lo stesso problema esattamente un anno fa. Mi ricordo che ero sul bus, indossavo dei jeans stretti e avevo le tasche piene, il dolore è comparso all’improvviso mentre ero seduto. Il dolore era più forte rispetto a quest’ultima volta, avevo difficoltà anche a camminare. Non mi trovavo in Italia ma in Inghilterra e mi sono recato all’ospedale, da lì, nel reparto malattie sessualmente trasmissibili . Mi hanno fatto fare dei test (HIV, Gonorrea etc.) ovviamente negativi. Mi hanno comunque diagnosticato un’infezione e prescritto un antibiotico. Con l’antibiotico il dolore mi è passato, la massa rimpicciolita e non ho sentito più dolore fino alla settimana scorsa. In questi giorni ho preso alcuni FANS e il dolore era passato, la massa rimpicciolita e non dolente al tatto ma il dolore è tornato ieri notte forse perchè ho dormito a pancia in giù. Nei giorni scorsi ho sentito anche una sensazione di pesantezza nel testicolo e di fastidio se cammino per più di 10 minuti, fastidio che quando cammino non è circoscritto al testicolo ma anche all’inguine. Il medico di base ha ipotizzato un varicocele e mi ha prescritto un’ecografia che però ha escluso il varicocele. Questo è il referto:
‘Didimo dx e sn in sede, entrambi nella norma per dimensioni e morfologia, con regolare riflessione e vascolarizzazione dei parenchimi. Regolare la morfologia e la riflessione dell’epididimo dx e sn. Cisti cefalica bilaterale di circa 3.7-3.8 mm. Non evidenti ectasie vasali. Normale rappresentazione delle borse scrotali.’
Ho preso appuntamento con l’urologo ma la visita è solo tra dieci giorni. Devo aspettare tanti giorni ed è per questo che vi scrivo per avere un vostro parere. Secondo voi di cosa si tratta? L’ecografia ha rilevato quelle cisti di cui già ero a conoscenza ma non l’altro oggetto.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La negatività dell'ecografia è ovviamente confortante e dovrà essere confermata dalla valutazione diretta dello specialista. Le modalità di insorgenza del dolore potrebbero far pensare ad episodi di subtorsione, situazione sempre subdola e difficile da definire con sicurezza. Ricordi che per il benessere dei testicoli l'accoppiata boxer-jeans è micidiale, in particolare chi ha qualche problema da quelle parti dovrebbe sempre indossare mutande elastiche aderenti e pantoni comodi, evitando i jeans stretti e le loro traumatiche cuciture.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buonasera a grazie della risposta.
Ho deciso di farmi vedere da un altro urologo che mi ha visitato questa sera. Non riesco a capire tutto quello che l'urologo ha scritto nella diagnosi quindi non posso copiarla, in poche parole ha riscontrato una deferentite a seguito di un trauma.
Non capisco però perchè non si riscontrino molti sintomi della deferentite quali minzione frequente, bruciore o febbre.
Il dottore mi ha prescritto 7 gg di Cefixoral, 5 di Bentelan e l'uso del sospensorio per 7 notti e poi solo quando giocherò a calcetto.
Mi consigliate ulteriori visite?
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
No. Segua ovviamente le indicazioni del Collega.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia