Fastidio al testicolo

Da qualche giorno sento spesso fastidio o qualche volta un leggero prurito al testicolo sinistro (nessun altro sintomo). Ho provato a fare l'autopalpazione ma ad essere sincero non ci ho capito molto, al sinistro sento qualcosa che non sembra duro circa nella zona in basso a destra, ho letto che può trattarsi dell'epididimo ma non ho idea di se sia veramente quello oppure no, nell'altro testicolo non mi sembra di essere riuscito a localizzarlo.
Qualcuno riesce a darmi delle dritte per riuscire a capire se è solo l'epididimo?
Ho già prenotato una visita dal mio dottore e ho in programma di prenotarne una specialistica anche solo per prevenzione, ma nel frattempo ho dubbi e ansia.
Vorrei anche sapere, leggendo in vari posti non mi è molto chiaro, un tumore ai testicoli si presenta con un rigonfiamento duro o può essere anche morbido?
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, si faccia visitare da un andrologo e non sia allarmato potrebbe trattarsi di varicocele patologia assai frequente e benigna.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma