Testicolo mobile 21 anni fastidio

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e pratico pallacanestro a livello agonistico, da un bel po di tempo, l'inizio esatto non lo ricordo, il testicolo destro ha cominciato a salirmi più o meno a livello della base del pene, provocandomi non dolore, ma una sensazione molto sgradevole di fastidio che si risolveva subito poichè il testicolo, anche aiutato dalla mia mano, tornava in sede. Tuttavia il momento in cui sale mi da davvero fastidio, provocandomi un disagio al solo pensiero. La cosa si ripete circa una volta ogni 3-4 mesi. Sarò visitato da un urologo tra 15 giorni, ma nel frattempo sono dubbioso se continuare la mia attività fisica oppure no in queste due settimane, perchè il terrore che il testicolo possa salirmi e darmi quella sensazione orribile di fastidio durante una partita o un allenamento mi fa impazzire, ho letto tra l'altro che la risalita dei testicoli può avvenire durante uno sforzo molto intenso, anche se finora, grazie al cielo, non mi è mai successo, ma questo pensiero penalizza molto il mio allenamento.
Ho letto anche di un intervento di fissaggio ai testicoli, e volevo sapere se è rischioso, con complicazioni e se doloroso, e se è necessario il ricovero, perchè sono abbastanza preoccupato.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non pensi subito ad interventi e ricoveri vari.

Sicuramente quello che ci racconta fa pensare ad un testicolo mobile con episodi di sub-torsione che scatenano il dolore da lei riferito.

In questi casi si consiglia sempre di non fare nulla che possa scatenare questa situazione e, se dolori intensi ed acuti, non tergiversare e sentire rapidamente ed in diretta sempre un medico od il suo urologo di riferimento; una torsione testicolare acuta, se non corretta rapidamente, può causare infatti un grave danno al testicolo interessato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, ma durante questi episodi di risalita non ho avuto dolore, ma una sensazione sgradevole di fastidio ma assolutamente indolore e il timore che tale sensazione si possa ripetere mi spaventa.
Dunque dovrei smettere l'attività sportiva ameno fino alla visita urologica?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui, non potendo valutare nulla di preciso, non le posso che suggerire un atteggiamento prudente.