cisti sospetta testicolo

Da circa 10 giorni accuso dei dolori al testicolo destro, questi dolori sono a intermittenza e spesso si manifestano come un fastidio o peso piu che un dolore. contemporaneamente mi sono comparsi dei dolori alla zona inguinale molto marcati che si irradiano come crampi a tutto addome ed in piu o delle sensazioni di vomito continue .mi sono recato presso un centro per ecografia testicolare con il seguente referto:
" testicoli in sede, ecostruttura e vascolarizzazione conservate . a dx al terzo medio prossimale, è presente microareola ovalare,ipoeocgena compatibile in prima istanza con microcisti a contenuto denso corpuscolato, del diametro max di circa 3.3 mm, ma da rivalutare, anche clinicamente e con eventuali markers.
microcisti (2.2 mm) anche alivello della testa dell epididimo di sx.
sottile falda di idrocele bilaterale "

a breve eseguiro visita urologica. ma volevo chiedere se nell'attesa posso gia eseguire analisi per markers e se si quali sono?
i dolori posso provenire da quella cisti ?
grazie per eventuale risposta
salvatore
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,esegua la determinazioni di Beta HCG, AFP, CEA, LDH,anche se,di regola,dovrebbe essere lo specialista a chiederli dopo aver visitato il Paziente...Sulla genesi della sintomatologia riportata,dubito che una cisti possa dar luogo alla fenomenologia che,credo,al momento legata ad ansia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
il dottore che ha eseguito l'ecografia ha detto che non devo preoccuparmi perchè secondo lui è una cisti ma sarebbe opportuno effettuare verifiche aggiuntive. devo seguire il consiglio di non preoccuparmi o devo comunque avere dei dubbi? le chiedo questo perchè a me piace sempre che mi si dica la verità nel bene o nel male.
salvatore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...contatti uno specialista.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
mi sono recato presso urologo di fiducia per un consulto.
dopo aver visionato ecografia e effettuato visita, mi ha tranquillizzato dicendomi che secondo lui è una semplice cisti ( da aspetto ecografico) anche se in un posto del testicolo non molto comune, alla palpazione non ha riscontrato nulla, e che da visita ha riscontrato una infiammazione dell' epididimo dal quale derivano i dolori prescrivendomi un antinfiammatorio (froben). mi consigliato di eseguire comunque le analisi dei marker e di eseguire controlli ogni 6 mesi di tali marker e ecografici almeno per tre volte.

i risultati dei markers sono :

beta-hgc plasmatico <2
alfa 1 fetoproteina 1,80
nelle tracce di urina vi sono delle tracce di sangue
secondo lei posso stare tranquillo facendo cio che mi ha detto urologo o devo approfondire in qualche modo?
grazie per eventuale risposta
salvatore
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dello specialista di riferimento che ha il vantaggio di poterla visitare,rispetto a noi.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore
non voglio essere troppo ansioso, ma secondo lei i risultati scritti delle analisi possono dare motivi di allarme?

beta-hgc plasmatico <2 normale <3
alfa 1 fetoproteina 1,80

non sono riuscito a rintracciare urologo quindi sene parla la settimana prossima.

è possibile che i valori anche se al disotto della soglia di normalità possono destare preoccupazione?

scrivo questo perchè ho avuto esperienza con mia moglia per un cancro utero con conseguente asportazione e quindi controlli semestrali dei markers che al dire la verita sono sempre risultati normali.

le prometto che poi non la disturbo piu
salvatore
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mancano il CEA e l'LDH.Comunque,i due esami eseguiti sono normali.Cordialità.