Gonfiore testicolo post operatorio da circa 1 mese

Buongiorno,

ho 35 anni e in data 18 Marzo 2016 (dopo circa 1 anno e mezzo di attesa per l'intervento) sono stato operato di varicocele di II grado al testicolo sinistro.
A circa 1 mese dall'intervento il testicolo sinistro presenta ancora un gonfiore (non eccessivo come il post intervento) e risulta più grande rispetto la norma. Inoltre sul lato sinistro del testicolo ho ancora dolore alla palpazione ma anche soltanto allo sfioro, e se mi appoggio su di esso sedendomi.
Per finire lo scroto spesso si gonfia leggermente, non è un gonfiore eccessivo, ma tale che non riesco più a distinguere i due testicoli in quanto lo scroto sempre un'unica sfera. Durante la giornata in orari che non riesco a precisare perchè sempre casuali e diversi, noto che lo scroto si sgonfia e riseco a distinguere i due testicoli, ma durante la giornata torna come descritto in precedenza.

Mi sono recato presso la struttura che mi ha operato, e ascoltandomi ma senza guardare ne lo stato del gonfiore del testicolo ne dello scroto mi hanno riferito che tutto è nella norma e che sia il gonfiore che il dolore si protrae di norma dai 2 ai 3 mesi.
Non essendo soddisfatto della risposta priva di visione, mi sono rivolto al mio medico e ho avuto come risposta che secondo lui potrebbe essere in atto un idrocele, e a suo parere il gonfiore sarebbe dovuto rientrare entro 15gg. al massimo.
Non so più come comportarmi.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
un idrocele reattivo può presentarsi dopo un intervento per varicocele. Non c'è da preoccuparsi. Se non ha dolore acuto, febbre o altri sintomi importanti, aspetti almeno 2 mesi. A volte può scomparire spontaneamente. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bottai,

il 18 Maggio sono a 2 mesi precisi dall'intervento.
Il taglio dove sono stato operato ha fatto molta fatica a chiudersi in un punto, la crosta è caduta spontaneamente ben 2 volte per poi riformarsi. Sembra però ora che stia guarendo in maniera definitiva.
Siccome la pelle è rimasta un po' dura e arrossata nella cicatrice e c'è difficoltà nella chiusura definitiva del taglio, il mio medico di famiglia mi ha dato come applicazioni una pomata "vea lipogel".

Per quanto riguarda il gonfiore dello scroto è migliorato, però il testicolo sinistro è ancora visibilmente sovradimensionato.
Inoltre ora che lo scroto è distinguibile è nettamente visibile un gonfiore di circa 2cm di diametro appena sopra il testicolo sinistro dove inizia l'asta del pene.
Al tatto il gonfiore è molle, non lo so spiegare bene ma sembra simile a un gonfiore che ho avuto quando avevo rotto i legamenti.

Ho provato ad avere un rapporto sessuale recentemente e non ho avvertito alcun dolore durane l'eiaculazione.
L'unica cosa che non mi da piena tranqullità è questo gonfiore che ho visto ora (che sto tenendo sotto controllo di giorno in giorno per vedere se aumenta) e la dimensione del testicolo.

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il gonfiore sopra il testicolo potrebbè essere dovuta ad una stasi venosa e linfatica causata post-legatura delle vene spermatiche. Vediamo se si riassorbe nei mesi futuri. Comunque ne parli col suo medico e si faccia visitare per avere conferma. Per il testicolo ci vorrà ancora 1 mese come minimo per il ritorno alla normalità . A presto