Testicolo orizzontale

Sono nuovo sul forum e vi ringrazio per l'opportunità che ci date. Praticamente circa due mesi fa avvertivo dolori nel basso ventre e solo occasionalmente fitte ai testicoli. Ho eseguito tutti gli esami a carico dell intestino (compresa colonscopia) ma tutti i risultati sono negativi. Nel frattempo una mattina sistemando gli slip ho avertito fitte abbastanza forti al testicolo destro ed intermittenti. Successivamente le fitte sono attenuate ma rimanendo un dolore testicolare mi ono recato al PS dove la visita urulogica ha dato anche qui esito negativo. Ho eswgyito privatamente un acocolordoppler scrotale dopo una settimana in quanto il dolore persisteva. Unico dato rilevato era un epididimo gonfio (DX). Siccome il dolore si é tramutato in bruciore, il medico curante mi ha prescritto Aranda per 10 giorni. Il bruciore é passato però in questi giorni, forse perché ci ho fatto più caso ho notato il testicolo sx in posizione abbastanza orizzontale. Non ho particolari dolori ma un bruciore/fastidio alla testa del testicolo che orientata verso l esterno sfrega contro gli slip. Volevo sapere se devo preoccuparmi per qualche ventuale problema. Ho eseguito anche analisi colturale delle urine anch'essa negativa.

Mi scuso per il lunghissimo messaggio e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto che fornite a noi utenti.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'unico problema da escludere è una eventuale situazione di sub torsione del testicolo.

Risenta ora in diretta il suo urologo o andrologo di fiducia, purtroppo, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la reale causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la pronta risposta, effettivamente la sub-torsione é stata la mia prima ipotesi ma l'urologo e il dottore che mi ha effettuato l'ecografia l'hanno esclusa. L'episodio di dolore violento mattituno comunque era sul testicolo dx ma il mio problema attuale riguarda soprattutto la posizione di quello sx che a mio parere da totale inesperto si trova in posizione orizzontale sul fondo dello scroto. Secondo lei dovrei fare un'altra visita sottolineando questa mia perplessita' allo specialista o posso stare tranquillo? Puó essere che siano stati sempre cosí e che ci ho fatto caso solo ora a causa di questa mia focalizzazione dovuta al precedente problema? In ospedale il dolore mattutino è stato comunque imputato a un possibile piccolo trauma, si può escludere una sub-torsione da una buona ecografia (completa di ecocolordoppler?) mi scuso ancora per la spiegazione caotica del problema ma avendo da tempo dolori che fanno ipotizzare una pubalgia mi vene difficile focalizzare il problema recente. sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

certamente , "può essere che siano stati sempre così e che lei ci ha fatto caso solo ora a causa di questa sua focalizzazione, dovuta al precedente problema"

Poi, se non si sono sintomi e dolori significativi e l'urologo l'ha appena visitata, sicuramente "si può escludere una sub-torsione da una buona ecografia con relativo ecocolordoppler delle arterie e vene spermatiche".

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene! La ringrazio per avermi tranquillizzato e rinnovo i miei più sentiti saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto mi scuso se le scrivo ancora ma volevo aggiornarla sulla mia situazione che secondo il mio modesto parere forse non é molto chiara al mio medico di famiglia. Mi ritrovo ad avere ancora dolori al testicolo che si irradiano anche all'inguine e alla gamba. Il dottore (ed anche io in quanto si vede ad occhio nudo) ha notato l'epididimo ingrossato, si vede proprio un rigonfiamento alla testa del testicolo. Il dottore ha detto di sospendere l'antibiotico preso per 10 gg. Mi ha suggerito di prendere un integratore con comportamento antinfiammatorio (drenadol) per 30gg. Il mio problema é che non riesco ad essere tranquillo, trovo sollievo solo disteso a pancia in giu e lo stare seduto o fare una camminata mi provoca fastidi, spesso anche delle forti fitte che non riesco ad inquadrare in quanto si irradiano dal testicolo alla base/asta inferiore del pene. Cosa mi consiglia di fare? Puó essere che sia qualcos'altro associato ad una epididimite come ad esempio una prostatite? Ogni tanto ho dei doloretti/fastidi all'ano ma non so se é dovuto al fatto che questi dolori mi fanno restare per molto tempo a casa seduto.

Mi scuso immensamente per il disturbo e le auguro una buona serata.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse è proprio giunto il momento di sentire in diretta un bravo andrologo.

Da quello che ci racconta non si può escludere una infiammazione delle vie seminali, prostata compresa.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Ok, lunedí provvederò a contattare un andrologo.

La ringrazio davvero molto per la pazienza e la cordialità e mi complimento con lei per gli articoli davvero interessanti che pubblica!

Grazie !