FRENULOTOMIA e INCISIONE LONGITUDINALE DORSALE CON SUTURA TRASVERSALE ANELLO PREPUZIALE

Buonasera e scusate il disturbo,
Giovedì 26 maggio ho effettuato le due operazioni citate nel titolo in ambulatorio di urologo a Pavia.
Dopo 2 giorni con garza (e notti insonni per le erezioni non volontarie) oggi al controllo L urologo mi ha detto che procede tutto ok, mi ha messo gentalyn crema, coperto il glande (da me richiesto in quanto sensibile e fastidioso a contatto con vestiti quando è scoperto) e mi ha solamente suggerito di lavare "normalmente" la parte senza dirmi niente altro.
Io sono preoccupato perché i punti applicatomi esternamente sul prepuzio sfregano (a glande coperto) il glande stesso e mi da veramente fastidio.
Ho alcune domande:
1) come procedere per la pulizia e L idratazione in questi giorni di "degenza"?
2) conviene applicare creme oppure solo acqua?! Oppure acqua e sapone neutro?
3) i punti (riassorbibili) meglio lasciarli stare o aiutare la cicatrizzazione con creme apposta?
4) per le erezioni non volontarie C è qualche rimedio?
Scusate ancora il disturbo
Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
acqua e sapone neutro sono sufficienti. I punti non hanno bisogno di creme quindi è meglio lasciarli stare. Per le erezioni involontarie l'unico rimedio è mettere il ghiaccio in caso di erezione. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Quindi procederei con acqua e sapone senza "sfregare" ma tamponando sopratutto in prossimità delle 2 ferite?
Quanto tempo potrebbe durare la "degenza" (caduta punti principalmente) ed il recupero dell attività sportiva (frequentavo corso di nuoto)
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tre settimane per la caduta punti. L'attività sportiva può riprenderla tra 10 giorni. A presto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ad una settimana dall'operazione ancora non noto nessun miglioramento ne nell estetica della ferita né tanto meno nel dolore dei punti (soprattutto quelli esterni sul prepuzio). Anzi questi ultimi mi fanno più male che nei giorni successivi.
Ho letto certi articoli online che sconsigliano di bagnare i punti in quanto a rischio infiammazione e scarsa cicatrizzazione per almeno 7 giorni.
Io già dal 3o giorno come da consiglio ho lavato il pene con acqua e sapone neutro bagnando anche i punti.
Ho sbagliato?
La parte interessata è ancora gonfia e molto rossa.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non ha sbagliato. Parli col suo medico curante di modo che almeno le possa dare un'occhiata. Ma non deve fare una visita di controllo?
[#6]
dopo
Utente
Quindi proseguo con lavaggio anche della ferita con acqua e sapone?! Non tarda la cicatrizzazione e la caduta dei punti?
Nessun controllo imminente...mi ha detto se voglio di tornare a 14 giorni dall intervento...e basta.
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Segua le indicazioni che le hanno dato in ospedale. Se le hanno detto di lavarsiin tal modo, sono d'accordo. A presto
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
A 2 giorni dal controllo la situazione non migliora..anzi...
Noto la presenza di un punto "biancastro" e di un altra parte molto arrossata (quasi come fosse un abrasione) e scoprire il glande mi fa molto male soprattutto in prossimità dei sopra citati punti.
La pelle intorno al glande che va a coprirlo risulta molto arrossata (sembrerebbe infiammata)
Cosa fare da qui a lunedì mattina??
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Scusi,
Ma il collega cosa le ha detto? L'ha vista due giorni fa. Risulta difficile dare consigli senza valutare dal vivo la situazione...Posso solo consigliare igiene accurata e disinfettare. Per esempio con betadyne.mi faccia sapere
[#10]
dopo
Utente
No, il suo collega mi ha visto solamente 2 giorni dopo L operazione! Non lo vedo da una settimana esatta e mi ha dato appuntamento a 15 giorni dall intervento!
È reperibile solo Lunedì e Giovedì.
Ho disinfettato con Betadyne, lei cosa consiglia con "igiene accurata"?
Ora mi risulta difficoltoso anche scoprire il glande (e quindi pulire la parte operata per frenulotomia)
Grazie
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Acqua e sapone neutro, due volte al giorno. E poi betadyne. Lunedi lo può contattare. Mi faccia sapere