Infiammazione cronica

Buonasera,
vi scrivo perchè dopo decine e decine di esami, consulti, visite, analisi e cure ancora non sono riuscito a trovare la soluzione.
Premesso che ho iniziato ad avere a che fare con un urologo oramai diversi anni fa perchè, nonostante i rapporti non protetti, non riuscivo ad avere figli con mia moglie.
Le prime ecografie e visite parlavano di "severa oligoastenospermia, varicocele sinistro di II grado ed ipotrofia testicolare bilaterale con fivet senza esito con biopsia".
Non è tanto della parte procreativa che intendo parlare ma, appunto, delle infiammazioni che mi colpiscono oramai da tempo.
Anni fa era stata diagnosticata una epididimite dovuta alla presenza di un batterio prontamente debellato con un antibiotico.
Anno scorso i dolori sono tornati, in entrambi i testicoli e con interessamento dell'inguine, e nonostante tutti i controlli effettuati (esame urine, spermiocultura e tampone) e sono stato trattato prima con Cefixime poi con un altro antibiotico di cui, ahime, non ricordo il nome.
Rifatti gli stessi esami (urine, spermio e tampone) non sono risultati batteri presenti ma il dolore non è mai passato.
E' stato tentato di "sfiammare" con FANS ma senza esito.
Ho cambiato specialista che, dopo visita ed ecografia, mi ha fatto fare due mesi di cura con: prostaflog e fisoxx scrivendo nel referto:
"Didimi nei limiti inferiori nella norma per morfovolumetria (2cc il sx, 1,8 cc il dx) ed ecostruttura, assenza di versamenti liquidi endoscrotali. Epididimi congesti, maggiormente il sin che risulta particolarmente vascolarizzato. Deferenti nella norma. Varicocele sin di II°"
Inoltre, potrei dire un'enorme fesseria, ho parecchio muco da mesi (fumo 12/13 sigarette al giorno) ed ho come l'impressione che la tosse ed i dolori urologici siano collegati, anche se non ne capisco il motivo.
Spero di essere stato chiaro, le analisi che ho fatto sono davvero tante e non è semplice fare mente locale.
Spero vivamente in un vostro aiuto, sono disperato!!
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
assolutamente difficile dire qualche cosa di sensato senza vederlka, certo si è che le infimmazioni urogenitali sono piùfrequenti nei testicoli piccoli e nei fumatori, una delle due cose andrebbe tolata: facciamo il fumo?
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla velocità della sua risposta.
Ha ragione, ha perfettamente ragione ma non sono stati anni facili e, purtroppo, il fumo è un "vizio" che in certi momenti mi aiuta anche se in altri meno...(ho sofferto per tanti anni di attacchi di panico e di ansia, ora sto meglio anche se non ne sono completamente uscito).
Ho letto "online" che certe infiammazioni possono derivare anche da stress, è corretto?
Anno scorso mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia, non so se possa entrarci qualcosa ma, nel dubbio, preferisco scriverlo.
Per fare un'esempio: l'osteopata che mi segue, mi dice che fisicamente sono molto molto scarico, soprattutto a livello dei reni (riserva energetica) e che dovrei cambiare stile di vita, nonostante stia abbastanza attento all'alimentazione e al resto (fumo a parte ovviamente).
Inoltre sarebbe consigliabile fare delle analisi (sangue ad esempio) piuttosto specifiche per valutare eventuali infiammazioni?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non so dirle granchè, certo che la fibromialgia acutizza tutti i dolori.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto moltissimi consulti in questo forum ed ho visto molta partecipazione altre volte e,francamente,me lo auguravo anche in questo caso.
Non pretendevo certo di risolvere i miei problemi in maniera "telematica" ma un consiglio, un punto di vista, una valutazione ed un minimo di supporto psicologico, questo si, me lo aspettavo.
Grazie comunque per avermi dedicato del tempo Dottore.