Piccola pallina in cima al testicolo sx

Gentili Dottori, il giorno 19/05 ho effettuato la solita visita di controllo facendo un'ecografia testicolare. Il referto evidenzia una piccola cisti di 3mm sul testicolo dx e varicocele al testicolo sx. Forma e dimensioni normali. Nulla da segnalare. Intorno al 8/06, venti giorni dopo praticamente, ho riscontrato una piccola pallina dura al tatto, sul testicolo di SX. Avendo una cisti a destra e non a sinistra mi sono preoccupato e ho effettuato un'altra ecografia testicolare. Dopo avermi esaminato il dottore ha confermato il vecchio referto, ma io non convinto sono tornato chiedendoli di darmi un occhiata più approfondita alla piccola pallina. Il dottore rassicurandomi, mi ha detto che è solo un accumulo di liquido, che non ho nulla di grave. Infatti ha solo stampato la piccola pallina ma non si è preso nemmeno il fastidio di modificare il referto. Ora mi chiedo, sono io che essendo un soggetto ansioso sto ingigantendo la cosa e posso stare tranquillo oppure devo fare altri controlli o a limite prendere degli antinfiammatori per farla sparire? Grazie, in attesa di vostre risposte

N.B. Le dimensioni della pallina sono davvero modiche, 2mm al massimo, quanto una punta di matita per intenderci. posizionata in cima, ora non so di preciso se sull'epididimo o sul testicolo. affidandomi al dottore, non ho chiesto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutto quello che ci scrive , sembra che sia proprio lei, "essendo un soggetto ansioso" ad "ingigantire la cosa".

Faccia riferimento a quanto dettole dal suo specialista e, se poi desidera avere ancora altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
E' chiaro che quando si tratta di una parte così delicata, un ragazzo di 23 anni si spaventa terribilmente. Quindi mi consiglia di mettermi l'anima in pace, ascoltando il parere del medico ecografista oppure di fare una visita dall'urologo o prendere qualcosa per "sgonfiare" questa pallina?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è chiaro che un consiglio come quello di "prendere qualcosa per "sgonfiare" questa pallina", di cui per altro non si sa nulla, non è possibile darlo da questa postazione; più saggio e corretto è invece il pensiero di consultare in diretta un bravo ed esperto urologo od andrologo.

Ancora un cordiale saluto.