torsione testicolo destro

Gent.mi Dottori, mio figlio di 21 anni ( cito ) " é stato sottoposto a oscheotomia dx per torsione del funicolo occorsa due giorni prima. E' stato effettuato un tentativo di salvataggio della gonade in quanto dopo derotazione in campo operatorio si é assistito ad una ripresa seppur parziale ed a macchia di leopardo del didimo".
Al controllo dopo 60 giorni ( cito ) "attualmente asintomatico e didimo ed epididimo nella norma per volumetria ma a consistenza lievemente aumentata, come da fibrosi. Porta in visione ecodoppler che pone dubbio di parziale ipovascolarizzazione del didimo. Pertanto si consiglia ulteriore ecodoppler a 2/3 mesi unitamente a spermiogramma beta HGC alfa FP e LDH".
In attesa degli ulteriori esami prescritti vi chiedo come ci dobbiamo comportare con il testicolo sinistro. Il medico che ha eseguito l'intervento ha proceduto solo a orchidopessi dx in quella sede. Inutile dirvi che sono molto preoccupata anche perchè mi sento responsabile del ritardo con cui mio figlio è stato operato. Mio figlio aveva già avuto una orchiepididimite tre anni prima, sempre al testicolo operato. L' orchidopessi bilaterale è sempre consigliabile? E' urgente? Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'orchidopessi bilaterale è una indicazione chirurgica che solo il vostro urologo di fiducia può indicarvi dopo una attenta e mirata valutazione clinica che fa sospettare una possibile ipermobilità del testicoli e quindi la necessità, vista la storia recente di suo figlio, di evitare la torsione anche del testicolo controlaterale.

Per questo bene sentire o risentire in diretta sempre il vostro urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta, la Sua risposta mi è stata molto d'aiuto e mi appresto a seguire i Suoi consigli. La ringrazio sentitamente e Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ricambio i suoi cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei chiedere, per favore, ancora una cosa: esistono farmaci per aiutare il testicolo in sofferenza a riprendersi dal trauma subito o ci si deve limitare a dar tempo all'organismo di porre in atto le proprie capacità riparative ( sperando in meglio e pregando ) ? Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo non esistono terapia mirate in questo senso e "ci si deve limitare a dar tempo all'organismo di porre in atto le proprie capacità riparative ...".

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Beretta.
[#7]
dopo
Utente
A quattro mesi dall'intervento di detorsione e orchidopessi del testicolo dx mio figlio cammina in modo strano e si siede molto lentamente come se avesse paura di rompere qualcosa.
Il testicolo dx si è ridotto di dimensioni mentre il sinistro è diventato più duro. E' normale?
Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi bene risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia e con lui rivalutare per bene la situazione post-chirurgica di suo figlio; fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, vi aggiornerò sicuramente.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#11]
dopo
Utente
Gent.mi Medici,
dall'esame obiettivo effettuato dall'urologo di fiducia di mio figlio emerge quanto segue:
testicolo dx ipotrofico
testicolo sin. normale
Non necessaria orchidopessi sinistra
Speriamo in bene
Ringrazio per il prezioso lavoro di Medicitalia e porgo cordiali saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni che sicuramente partono da una osservazione diretta e precisa della situazione anatomica di suo figlio.

Ancora un cordiale saluto.