Testicolo ritenuto

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni. Prima dell'etá di due anni mi fu diagnosticato un testicolo ritenuto e fui operato. Il testicolo però non è cresciuto, anzi ha dimensioni piccolissime e nemmeno la compattezza dell'altro. Sono stato rincuorato più volte che non fosse un problema, vorrei pero un parere diverso. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I testicoli completamente ritenuti portano a dei rischi consistenti di sviluppo tumorale, pertanto è sempre il caso di riportarli precocemente nello scroto, anche se poi questi testicoli fissati abbastanza spesso non si sviluppano normalmente. Se vi è un testicolo normale dall'altra parte diremmo che non vi dovrebbe essere alcun problema sia per la produzione di ormone maschile (testosterone) che per quella di spermatozoi (fertilità).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celeritá...il testicolo è stato riportato in posizione scrotale all'etá di due anni circa tramite intervento chirurgico. Da allora però non si è sviluppato in maniera normale, rimanendo quasi "atrofizzato". L'altro testicolo è invece sviluppato normalmente. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è nulla di particolarmente utile da fare. Il testicolo atrofico va comunque controllato con ua visita ogni paio d'anni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!!
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se sono insistente,solo a titolo informativo, ma il testicolo atrofico ha piu possibilitá di sviluppare un tumore? La ringrazio ancora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aumento di rischio è assai maggiore se il testicolo è persistentemente ritenuto all'interno dell'addome. Un testicolo fissato nello scroto nella prima infanzia non necessita altro che di un controllo periodico, più per scrupolo che per altro.