Dolore al testicolo sinistro e alla prostata

Gentilissimi Dottori,

Vi contatto per chiedervi un consulto riguardo a dei dolori che generalmente avverto dopo una prolungata eccitazione. Da circa due mesi dopo tali eventi avverto delle forti fitte alla base del testicolo sinistro che si irradiano al basso inguine. Il testicolo diventa molto sensibile anche al tatto ed il dolore interessa quasi anche la regione della coscia. Questa situazione dolorosa diminuisce solo ed esclusivamente dopo aver raggiunto l'eiaculazione ma a quel punto, non appena aver concluso l'atto, avvero una forte fitta alla prostata che però si attenua quasi subito. Tempo fa ho sofferto di un'infiammazione non batterica alla prostata e all'epididimo, curate dopo visita urologica. L'urologo mi aveva consigliato di stare attento all'alimentazione per scongiurare eventuali future infiammazione alla prostata perché a suo avviso si trattava di una prostatite cronica. Ciò che vi chiedo e se questa infiammazione si è ripresentata in seguito a queste prolungate eccitazioni che alla mia età penso sia del tutto normale. Come posso risolvere questo problema?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Dovrebbe sottoporsi ancora ad una visita urologica per valutare se vi sia ancora una prostatite in atto e/o infiammazione delle vie seminali. In tal caso dovrebbe essere curata al meglio per escludere che non sia la causa di questi sintomi. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la sua celere risposta, venerdì andrò dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere una visita urologica, purtroppo sono uno studente fuori sede e non mi è possibile recarmi subito dal mio dottore. In presenza di questi dolori cosa potrei prendere per alleviarli? Andrebbero bene per esempio le buscopan?

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non fa niente. Meglio analgesici blandi come il paracetamolo. A presto