Una volta terminata la terapia

Buongiorno, sono un uomo di 55 anni che da circa un mese ha disturbi urinari( bruciore, dolore e difficolta'bella minzione).L 'urologo mi ha prescritto esame urine, urinocultura ed eventuale antibiogramma.
L'esito e'ilnseguente: positivo per escherichia coli carica batterica 800.000.
Lo specualista mi ha prescritto bactrim compresse 1 ogni 12 ore per 10 giorni e coltaren da 75. 1 al guirni per 10 giorni.
Martedi terminero'la cura ma noto che, sebbene i disturbi sono molto diminuiti, a volte si ripresentano( nonostante stia ancora sotto terapia farmacologica).
E' normale?In quanti tempo si risolveranno? Devo fare ulteriori indagini?Potrebbero ripresentarsi una volta terminata la terapia?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Bisogna attendere il termine della terapia. Spesso,nonostante l'infezione sia risolta, rimane uno strascico infiammatorio che si può risolvere col tempo. Se i sintomi persistono allora bisogna rivalutare il caso. Beva molta acqua, almeno 2 litri al giorno. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta.Lo strascico che puo'rimanere si toglie da solo o bisogna fare terapia farmacologica?
Che intende di rivalutare il caso?Fare altre indagini? Che indagini?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Lo strascico può durare qualche giorno. Se i sintomi persistono, bisogna capire le cause di questa persistenza. Starà al suo medico rivalutare il suo caso e dire se sono necessari altri esami o terapie. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie