K prostata risonanza multiparametrica con bobine

Buongiorno!
Come va interpretato il referto di questa RM? (pz. 56 anni, asintomatico, solo discontinuità del getto alla minzione ).

RM multiparametrica con bobine endorettali e MDC ev
Quesito:incremento PSA in pz con recente biopsia prostatica negativa

Prostata aumentata di dimensioni (dt 49 mm, dap 27 mm,dcc 36 mm circa) con modesta ipertrofia adenomatosa zona centrale.
Zona periferica diffusamente e marcatamente disomogenea con multiple irregolari aree di risotto segnale in T2 in parte confluenti;maggiormente evidenti in sede basale bilaterale (PI
RADS score 3) dove mostrano da tenue restrizione della diffusività nella mappa ADC (PI RADS score 3) a sinistra. Allo studio dinamico di perfusione non si apprezzano alterazioni focali o asimmetriche dell'impregnazione periferica (PI R
ADS score -).
Profilo capsulare con normale rappresentazione dell'adiposo periprostatico; vescicole seminali di regolare dimensione,morfologia e segnale. Vescica distesa a pareti lievemente ispessite e contenuto omogeneo. Qualche pericentrimetrico elemento linfinodale lungo le catene iliache ed otturatorie bilaterali. Congestione del circolo venoso periprostatico.
Conclusioni: a carico della zona periferica basale bilaterale (1p e 7p) sono presenti aree con PI RADS score 3 (dubbia la presenta di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa) da ritenersi,se clinicamente indicata,sede preferenziale di re-biopsia.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In sintesi, sarà opportuno provvedere a biopsie mirate sotto guida ecografica delle aree sospete, utilizzando uno dei protocolli di fusione d'immagine attualmente a disposizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Al di là dell'eventualità di nuove biopsie mirate, mi chiedevo, in relazione alla negatività della biopsia precedente alla RM (distanza di circa 5mesi), il PI RADS pari a 3 è uno score "preoccupante"?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La biopsi deve essere eseguita al minimo sospetto, altimenti decade il significato di un accertamento così raffinato come la risonanza multiparametrica.