Bruciore durante minzione e prostata infiammata

Salve, da anni soffro di problemi credo alla prostata. Tutto è cominciato con l'impossibilità di trattenere l'urina e dover correre di continuo in bagno. Mi sono rivolto ad un paio di urologi e ho fatto svariati esami Eco, uroflussometria, sangue, urine, tamponi...oltre al classico esame tattile. Mi è stato detto che ho la prostata infiammata è ingrossata e la punta del glande leggermente arrossata. Mi sembra che mi abbiamo anche parlato di congestione delle vescichette seminali, ma non ho mai fatto nessuno spermiogramma o altro. Nelle Eco è stato più volte riscontrato un piccolo puntino diciamo alla base dell'uretra, che non è stato rimosso per volontà del medico che non voleva inserire strumenti manuali all'interno del glande forse per via della mia età. Inoltre hanno notato un ispessimento della vescica e calcificazioni alla prostata. Come terapia mi è stata proposta l'assunzione di supposte Topster, levoxacin, permixon, rovigone, ma che hanno risolto solo temporaneamente il problema. A distanza di anni continuo ad avere bruciori prima durante e dopo la minzione e addirittura mi trovo costretto a rimuovere subito l'urina che rimane sul glande perché la stessa mi provoca a volte bruciore. Avverto anche calore nella zona della prostata. L'urgenza di correre in bagno sembra migliorata di molto anche se non è del tutto scomparsa. Il tutto si riversa anche nelle mie preoccupazioni riguardo la sfera sessuale (riproduzione, durata del rapporto...).

Per lavoro mi trovo vicino Roma e non conosco nessuno specialista valido, se fosse possibile avere anche qualche indicazione su uno specialista che tratta proprio il mio problema ve ne sarei grato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non sarebbe per noi corretto fornire indicazioni in merito a singoli specialisti o centri di cura con riferimento ad un caso specifico.
Per il resto, abbiamo già ampiamente commentato la sua situazione un paio d'anni orsono e non ci pare si sia modificata granchè, coerentemente con una diagnosi di "cosiddetta" prostatite cronica. Ancora una volta le ricordiamo che, al di fuori delle manifestazioni acute, vale assai di più delle cure farmacologiche l'attento rispetto di regole inerenti lo stile di vita, con particolare riguardo ad alimentaziine, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono tutti consigli che già seguo, ma alla mia età è normale voler risolvere il problema. Siccome ora non sto seguendo nessuna cura, e il problema e i dubbi mi assalgono, vorrei un nuovo consulto con uno specialista della zona.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non crediamo sia così difficile dalle sue parti individuare un Collega con il quale lei possa instaurare un buon rapporto di comunicazione e fiducia.