Materasso, perfusione ematica e minzione

Buongiorno dottori,
sono un uomo di cinquant'anni, normopeso.

Qualche mese fa ho cambiato materasso, acquistandone uno "memory" (mai usato prima, ho sempre avuto materassi a molle), e da quel momento ho notato che stando steso (di notte o di giorno per riposare), la produzione di urina è aumentata, tant'è che ogni tanto di notte mi devo alzare per urinare. Più che aumentata direi che apparentemente il mio corpo produce urina più velocemente.

La coincidenza dei due eventi mi è apparsa strana. Poiché il materasso è anche reclamizzato dal produttore come migliorativo per la circolazione sanguigna (oltre che a donare una postura corretta) ho ipotizzato che una migliorata perfusione ematica possa aver causare un maggiore produzione di urina nello stesso lasso di tempo.

E' possibile tutto ciò?

Gli esami di routine (sangue e urine) sono nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può darsi certamente. Se vuole la riprova, torni a dormire per qualche giorno su un altro giaciglio. Se invece continua a svegliarsi di notte per urinare, è arrivata per lei l'ora di farsi visitare da un nostro Collega!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it