Esito Biospia prostata

Vorrei formulare una domanda.
Mio padre 77 anni in ottima salute sta monitorando dal 2012 la sua prostata.
Psa 10/12 nessun sintomo, ecografia negativa, esame rettale negativo ma da una prima biopsia è stato riscontrato un asap nella sola zona di transizione; biopsia ripetuta pin alto grado. dopo quasi due anni terza biopsia è questo è l'esito:" Diagnosi
C,D FRUSTOLI PROSTATICI IN DUE DEI QUALI SONO PRESENTI RARE STRUTTURE GHIANDOLARI CHE APPAIONO MONOSTRATIFICATE E CHE PRESENTANO TALORA UN NUCLEOLO EVIDENTE. LE COLORAZIONI IMMUNOISTOICHIMICHE PER CK34BE12 E PER P63 HANNO MOSTRATO ASSENZA O DISCONTINUITA’ DELLO STRATO BASALE.
L’ESIGUITA’ DI TALE REPERTO (AREA MM1)NON PERMETTE DI ANDARE OLTRE IL SOSPETTO DIAGNOSTICO DI ADENOCARCINOMA.
A)B)F)G)H) SOTTILI FRUSTOLI PROSTATICI CON IPERPLASIA PREVALENTEMENTE FIBROLEIOMIOMATOSA E CON ASPETTI DI ATROFIA GHIANDOLARE
IMMUNOISTOCHIMICA SU F)G)H)
CK34BE12 E P63 ESPRESSE"
l'urologo per stare tranquilli ci ha consigliato di farne una 4^; ora siamo un pò stanchi di tutte queste biopsie di sentirci sempre dire sospetto adenocarcinoma anche se non viene individuato.
Questa terza biopsia è stata fatta perchè da una RMN multiparametrica è uscito sempre sospetto adenocarcinoma. M ala biopsia conferma questo sospetto.
Quale è il Vostro punto di vista. dovremmo fare sorveglianza perchè sembre che ci sia quasi un accanimento terapeutico. non vorrei che poi con tutte queste biopsie alla fine la situazione va a peggiorare.
grazie a chi vorrà rispondere.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, sicuramente lo stato della prostata di suo padre vista pure l'età non è da preoccuparsi perché se pure ci fosse malattia alla prostata questa sarebbe non clinicamente significativa. un idea sarebbe piuttosto che fare una quarta biopsia di fare valutare i vetrini ad un alto anatomo patologo in modo da avere unaseconda opinione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore..il problema sta nel fatto che nessuno vuole operare. Sembra come se nessuno vuole prendersi la responsabilità. Ma si rimane con il sospetto..insomma forse c'è forse non c'è. Abbiamo solo timore che tra qualche anno il sospetto possa diventare certezza, anche se è dal 2012 che la situazione è statica. per ora rimane sempre il dubbio.
Grazie per la sua risposta
Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
a 77 anni l' intervento non è più indicato, come le dicevo il mio consiglio è quello della revisione dei vetrini un ottimo anatomo patologo esperto della prostata è il prof montironi ad ancona
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora di cuore