Biopsia prostata

Vorrei un chiarimento sul seguente quesito, Mio padre 77 anni con una psa 12; prostata in monitoraggio dal 2012; 3 biopsie; nella prima asap nella zona di transizione e per il resto ipertrofia; nella seconda biopsia pin alto grado e per il resto ipertrofia. prima della terza biopsia abbiamo fatto una RMN Multiparametrica che ha evidenziato nella zona anteriore e di transizione un sospetto di adenocarcinoma ma non lo ha evidenziato con certezza. Quindi abbiamo fatto la terza biopsia e questo è l'esito:
Diagnosi
C,D FRUSTOLI PROSTATICI IN DUE DEI QUALI SONO PRESENTI RARE STRUTTURE GHIANDOLARI CHE APPAIONO MONOSTRATIFICATE E CHE PRESENTANO TALORA UN NUCLEOLO EVIDENTE. LE COLORAZIONI IMMUNOISTOICHIMICHE PER CK34BE12 E PER P63 HANNO MOSTRATO ASSENZA O DISCONTINUITA’ DELLO STRATO BASALE.
L’ESIGUITA’ DI TALE REPERTO (AREA MM1)NON PERMETTE DI ANDARE OLTRE IL SOSPETTO DIAGNOSTICO DI ADENOCARCINOMA.
A)B)F)G)H) SOTTILI FRUSTOLI PROSTATICI CON IPERPLASIA PREVALENTEMENTE FIBROLEIOMIOMATOSA E CON ASPETTI DI ATROFIA GHIANDOLARE
IMMUNOISTOCHIMICA SU F)G)H)
CK34BE12 E P63 ESPRESSE

l'urologo per l'ennesima volta ha programmato una quarta biopsia. non so se la faremo in quanto sono tre anni che si va avanti con il sospetto e tra l'altro nessuno vuole operare...tutti dicono che c'è il dubbio è nel caso se ci fosse sarebbe localizzato e ininfluente. Ora non so se il tempo potrebbe peggiorare o no la situazione ma non capisco se il carcinoma cè o non c'è..per ora c'è solo un dubbio ma l'eventuale carcinoma non è ben identificato.. vorrei un pare ed un consiglio.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come già chiaramente espresso da nostro Collega Dott. Qurto solo pochi giorni orsono, a 77 anni non ha senso andare alla caccia del tumore fantasma, che se anche dimostrato sarebbe certamente ininfluente sulla aspettativa di vita. Senza una diagnosi di certezza non si esegue alcun tipo di intervento e comunque oltre i 75 anni davvero non sarebbe opportuno mettere mano, con qualsiasi tecnica operativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it