Valutazione su adeno carcinoma della prostata

buon giorno negli ultimi 6 anni ho avuto 3 prostatiti la prima molto forte dopo l ultima ottobre 2015 visto che il psa scendeva piano l urologo mi ha sottoposto a bioxia su 8 campioni 2 sono risultati positivi adeno carcinoma bilaterale gleason 6 da risonanza magnetica e scintigrafia non è risultato niente ho 59 anni e in sostanza in questo momento sto bene. l urologo mi ha detto che a causa delle prostatiti non è facile fare una sorveglianza attiva e propone la prostatctomia radicale .sono molto perplesso e scettico . ma anche parecchia inquetudine.la mia vita sessuale e ottima non ho problemi di nessun tipo non mi alzo di notte a urinare chiaro prostatite e tumore sono 2 cose diverse.comunque è TC1gleson 6 bilaterale a destra10 percento a sinistra 5 per cento ringrazio gia fin d ora per un vostro interessamento sperando che si possa essere più orientati alll ottimismo grazie grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sorveglianza attiva è certamente un'opzione, seppure possiamo concordare con la perplessità del nostro Collega. Sostanzialmente la decisione è sua, essendo stato correttamente informato. Se lei accetta di sottoporsi ad un programma piuttosto serrato di controlli ed alla possibile ripetizione delle biopsie in futuro, diremmo che la decisione su un intervento demolitivo possa essere al momento quantomeno rinviata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua cordiale risposta Dott. Piana le volevo chiedere se si volesse intervenire nella situazione attuale cosa ne pensa della brachiterapia che penso sia meno invasiva e potrebbe risolvere il problema senza avere tutte quelle controindicazioni della prostatectomia radicale robotica .incontinenza mancanza di erezione e di sperma durante l orgasmo,avendo la possibilità di essere ben mirata la ringrazio dottore anticipatamente per l attenzione al caso .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' certamente una valida alternativa. Non così scevra di effetti collaterali, che le dovranno essere ben definiti dal radioterapista.