Tumore prostata

A mio padre, oggi ottantaduenne ed in buona forma, nel luglio 2012, avendo il PSA a 17, fu fatta la biopsia della prostata con il seguente risultato: " focolai di adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata. Grado 3 + 3 sec. Gleason. La neoplasia è presente nei frustoli 1-5 e 7 per una estensione di circa il 2% del totale".
Preciso che all'ispezione manuale la prostata è sempre risultata moderatamente ingrossata e non dolente. Frequente la necessità di urinare, ma questo da quando aveva 50 anni circa.
Ha fatto per un anno iniezioni trimestrali di ELIGARD ed il PSA è sceso al di sotto dell'unità.
Ha quindi sospeso la cura per oltre 2 anni, ma il PSA è gradualmente risalito a 12,30.
Quindi una nuova terapia ormonale con iniezioni mensili di FIRMAGON. Ora, dopo quattro mesi, il PSA è di nuovo al disotto dell'unità.
La prego di dirmi se, per limitare le controindicazioni, farebbe ora bene a sospendere nuovamente la terapia ormonale.
La ringrazio e La ossequio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la terapia ormonale per il tumore alla prostatanon è una terapia curativa ma è una terapia cronica, la terapia intermittente vista l'età di suo padre può essere seguita però monitorando il psa che in fase di risalita richiede nuovamente la terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com