Tumore prostata

Gent.mo dottore,
scrivo perché in pensiero per mio padre (65 anni). Di recente, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma della prostata. Nella biopsia gli è stato rilevato un adenocarcinoma con Gleason score 3+3, positivo su 3/8 fustelli da un lato e 4/8 fustelli dall'altro. Il PSA è sui 3,6. Tre mesi fa aveva fatto una ecografica al basso ventre, in cui avevano misurato le dimensioni della prostata come normali; dall'ultima visita fatta il medico ha percepito al tatto il nodulo.
E' già in lista per la rimozione completa della prostata, nonché per una risonanza; la mia domanda verte su un'opinione, da parte sua, della gravità della situazione. Il medico dice di non preoccuparsi troppo, ma vedo mio padre discretamente in tensione.
Secondo il suo parere, è possibile che il tumore si sia diffuso al di fuori della sede? Com'è la prognosi in questi casi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Con un PSA così basso ed una bassa aggressività (Gleason 3+3) non è verosimile che il tumore sia esteso al di fuori della prostata. Se suo padre è in buone condizioni generali, certamente la soluzione chirurgica è oggi qualla che può dare risultati più sicuri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it