Adenocarcinoma prostatico

diagnosi del 14/12/2014:
il quadro morfologico mostra nei prelievi siglati 1-2-3-7-8 su (campione costituito da n10 prelievi) il quadro dell'adenocarcinoma prostatico di alto grado sec. WHO che coinvolge il 30% del parenchima prostatico esaminato grado presuntivo di gleason combinato 7 (4+3). Nei romanenti prelievi si osserva il quando dell'iperplasia mioadenomatosa della prostata con associata prostatite cronica linfocitaria. Alla luce di questo quadro l'urologo di riferimento ha proposto cura "ormonoterapia" con Casodex 50 mg e una fiala di Enantone al mese da 375 mg. Il PSA. prima della cura era 20 totale,durante la predetta cura è sceso a 5. Vista l'età parere discordante tra due urologi di cui uno consigliava oltre l'ormonoterapia anche la Radio- l'altro vista l'età del paziente riteneva non fare nè trattamento chirurgico ne radioterapia. Lei, gentile Dottore, cosa mi consiglia? Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Più che l'età anagrafica conta quella "biologica", vi sono 74enni che possono tranquillamente andare incontro ad un intervento chirurgico, altri assolutamente no. Purtroppo a distanza non abbiamo a disposizione tutti gli elementi necessari a giudicare. Tutto sommato, se non esistono controindicazioni specifiche, tra i 70 e gli 80 anni uan radioterapia accompagnata nel primo periodo da una terapia ormonale potrebbe essere un'opzione da considerare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it