Psa alto

Buongiorno,
e' dal 2011 che , a seguito di una sospensione di donazione , ho scoperto di avere valori del PSA oltre i limiti. In realtà i suddetti si sono sempre attestati e oscillanti di poco piu' la soglia dei 4 e cio' ha comportato ai vari urologi che mi hanno visitato di attendere uno storico dei valori piu' attendibile. Purtroppo l'ultimo esame di qualche giorno ha riportato un'innalzamento del psa a 7,12.
Prima di richiedere una visita di controllo , volevo capire se il valore e' davvero preoccupante e devo procedere con la massima urgenza
grazie per la cortese attenzione
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in presenza di PSA elevato si provvede a dosare psa totale e psa libero ed a vsitare il paziente. In presenza di storico altalenante non penserei al peggio.
[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Cavallini,
la ringrazio molto ; nei momenti di ansia anche semplici parole di incoraggiamento e positività servono a molto e soprattutto a non perdere la testa. La mia domanda era piu' che altro per evitare di richiedere una visita d'urgenza , quando 6 mesi fà lo stesso urologo mi aveva già prescritto un controllo pro-psa da effettuare entro un anno.
Dovro' accellerare questa prenotazione.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia rapido esame e con quello in mano ricontatti il collega.