Psa alto

Buongiorno volevo chiedere un consulto per mio papa in quanto sono un po preoccupato della situazione
mio papa ha 58 anni ha avuto 1 anno fa un intervento alle coronarie con inserimento di stent
nell'estate 2015 facendo esami del sangue trova PSA alto (purtroppo non ricordo il valore) si reca da un urologo che molto scrupolosamente gli fa tutti gli esami del caso (rm con contrasto, esame delle urine approfonditi) e gli da una terapia antibiotica massiccia. Gli viene trovato un piccolo adenoma prostatico ma al termine della terapia i valori tornano nella norma

Febbraio 2016 rileva disturbi nella defecazione (un po di stipsi, indurimento delle feci) e gonfiore addominale...si reca cosi dal gastroenterologo che gli da una cura di fermenti e fibre e nel frattempo rifà anche gli esami del sangue in cui viene evidenziato
PSA TOT:14
PSA LIBERO: 3,5
RAPPORTO LIB/TOT: 25
PROSTATE HEALT INDEX: 14

si reca dal medico curante che gli prescrive Augmentin per un 15 giorni (mi sembra) , evitado il Ciproxin che gli ha causato problemi tendinei

L'altro giorno a rifatto gli esami e la situazione non è molto migliorata:
PSA TOT: 10
PSA LIB: 1,7
RAPPORTO LIB/TOT: 17

In attesa di una nuova visita urologica vorrei chiedere un consulto online fosse possibile riguardo al caso, se è preoccupante o se vista anche l'età potrebbe essere una prostatite o un ipertrofia benigna
La ringrazio anticipatamente ma sono un po preoccupato
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prostatella birichina che rompe le scatole, ma non vedo gran problemi di malignità. Ma faccia la visita così siam più tranquilli.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista l'età di suo padre, queste patologie ed altre ancora purtroppo devono essere attentamente valutate con il suo urologo di fiducia, in diretta.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/