Eritrociti urina

Buona sera .
Età 39 anni.
12/12/2015 esame urine completo emoglobina 0,03 sedimento:eritrociti 7 limite 17
Creatinina 1,14
17/12/2015 eco addome completo, riscontrato ciste medio rene sx di mm13....Prostata: nodulo endomatoso centrale mm17 con fibrocalcificazioni(l''anno prima il nodulo era di mm20 ).
12/03/2016 esame urine completo : emoglobina 0,03 sedimento : eritrociti 18 limite 17.
Ogni anno eseguo visita urologica perchè soffro di prostatitie e per familiarità tumore prostatico.
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato esame citologico dell''urina, tengo a precisare che non è al corrente dell''ultima eco addominale. Ho letto a cosa serve questo esame e mi sono un po spaventato. Con esami già fatti posso stare tranquillo e escludere malattie importanti ? Entrambi gli esami urine 12 ore prima praticai del sesso .Se fosse un problema prostatico il lasso di tempo dal rapporto e la raccolta campione urine non è sufficente perché non si notino tracce di sangue ? E 18 su 17 e una cosa minima o può destare sospetto ?
Colgo occasione per ringraziarvi.
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le modeste alterazioni del sedimento urinario sono certamente compatibili con una condizione di prostatite e la presenza di calcificazioni, come dimostrato dall'ecografia. Diremmo che eseguire un esame citologico sarebbe indispensabile se lei fose un fumatore. Per il resto, si tratterebbe solo di prudenza, i cui limiti sono ovviamente molto soggettivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Non sono fumatore.
Le chiedo un informazione : perché è consigliato l'esame citologico al fumatore ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché il fumatore è molto più esposto allo sviluppo di tumori delle vie urinarie, la cui manifestazione più tipica è il sanguinamento, microscopico nelle fasi precoci.