Emospermia ricorrente

Buonasera Dottori ho 48 anni e
soffro ormai da un paio di anni di emospermia.
Ho fatto praticamente tutti gli esami del caso: eco Transrettale ecografia addome completo uroflussometria psa 2 volte e varie viste urologiche, tutto perfetto. Ora dopo l'ennesimo episodio accaduto 15 gg dopo aver terminato una cura con Bactrim per 20 gg, sono stato di nuovo in vista da un nuovo specialista il quale mi ha prescritto saba 1 volta al giorno tegens 160 mg mattina e sera e ananase 40 mg. Ora vi chiedo due cose : secondo voi questa cura è corretta? E se si ananase con che posologia va preso? ( mi sono perso il foglio del medico ). Grazie Mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detto che la sua emospermia non ha basi patologiche come quasi sempre succede, direi che ovviamente le cure per fermarla, non avendo nulla di patologico da fermare, fanno cilecca.
Saba è un antiedema della prostata dal dubbio effetto, tegens è succo di mirtillo (noto per tonificare i vasi: un po di più al giorno sarebbe ok) e ananase è un antiinfiammatorio che va preso tre volte al giorno a stomaco vuoto. Ananase ha effetto anticoagulante per cui non ce lo vedo gramchè. Ma visto la "tranquillità" della situazione una prova la farei.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cavallini,

a questo punto avrei un paio di domande:

1) quasta emospermia devo tenermela cosi' com'e'? non esiste soluzione......o mi consiglia lei qualche soluzione..?

2) Ananase da quello che capisco puo' peggiorare la sintomatologia anziche' migliorarla?

Grazie Mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Io proprio farei niente e può essere che ananse peggiori.
[#4]
dopo
Utente
Ma non e' un antinfiammatorio? In teoria dovrebbe aiutare I tessuti a ripararsi piu' rapidamente......
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

perdoni la mia ignoranza ma da quanto leggo nel bugiardino e' sconsigliato a chi ha problemi di coagulazione ma spero che la mia emospermia non derivi da un difetto di coagulazione ( le mie analisi del sangue perlomeno non dicono questo ) ma da qualche benedetto processo infiamamtorio che indebolisce I vasi che di conseguenza si rompono piu' facilmente e da qui l'emospermia. Ora Ananase, da quanto leggo, contribuisce a ridurre questa infiammazione per cui il vaso si cicatrizza piu' velocemente. Perlomeno credo sia questo il motive per cui sia stato prescritto.
Mi creda e' snervante avere questo seppur piccolo problema e si cerca comunque una soluzione. E' difficile rassegnarsi perche' tocca una sfera che nella vita ha un'importanza non da poco e psicologicamente la si vive come una menomazione.
Comunque grazie per la sua disponibilita.
Cordialmente,
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No: il vaso infiammato cicatrizza più velocemente. Comunque quanto avevo da dire ho detto.
Saluti.