Cistite ricorrente

Vorrei chiedere un consulto per mia madre, una persona anziana di 87 anni che soffre di ricorrenti cistiti da escherichia coli. In quest’anno ha effettuato diverse urino-culture ed ha assunto diversi antibiotici (CIPROXIN, NEOFURADANTIN, AUGMENTIN…) Dopo ogni ciclo purtroppo il batterio era sempre presente nelle urine. Il nostro medico ha detto che continuare con gli antibiotici è controproducente, secondo lui i batteri provengono dall’intestino che non è più impermeabile (leaking gut syndrome), soffre di divertocolosi al colon, pertanto la cosa migliore da fare è assumere una busta di Fosfomicina tutte le volte che avverte bruciori.
L’urologo sostiene che è opportuno continuare con gli antibiotici e ha prescritto Bactrim Forte. Sottolineo che si tratta di una persona debilitata e l’assunzione degli antibiotici la rendono estremamente spossata.
Alla mattina assume anche un bustina di mirtillo + probiotici (Florberry). Non sappiamo se è l’integratore più adeguato per le cistiti ricorrenti, per il nostro medico può avere qualche effetto, per l’urologo è pressoché inutile.
Non sappiamo più cosa fare.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
il consiglio di regolarizzare più possbile il transito intestinale, con lassativi, fermenti lattici etc.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Di nulla ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho letto di recente l'utilità di integratori con acido ialuronico e il condroitin solfato + d-mannosio e cranberry.
Può essere utile?
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sicuramente.
Ma prima segua i consigli dati in precedenza.
Cordiali saluti.